Università degli Studi di Perugia - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Università degli Studi di Perugia

L'Università degli Studi di Perugia fu ufficialmente fondata nel 1308 con la bolla Super Specula dal papa Clemente V, che concede allo Studium perugino la facoltà di "leggere" generaliter. Il riconoscimento imperiale giunse nel 1355, quando Carlo V conferì il privilegio di fregiarsi del titolo di Studio generale e di conferire il dottorato agli studenti di qualsiasi nazione.

Nel Trecento erano attive due facoltà: quella di Diritto e quella delle Arti in genere.

Oggi l'attività di ricerca e didattica nei diversi settori scientifico-disciplinari fa capo a quattordici dipartimenti.

Ricerca scientifica e didattica d'avanguardia in un'ottica fortemente internazionale: questi i pilastri su cui si fonda l'Università degli Studi di Perugia.

Il recente e profondo rinnovamento cui è stata sottoposta l'offerta formativa e i singoli corsi di studio consente ai laureati presso lo Studium di intercettare le esigenze del mondo del lavoro e di rispondere adeguatamente alle istanze di rinnovamento avvertite dalle aziende.

Sul piano internazionale costante è l'impegno nello stringere rapporti di collaborazione con università europee, americane e asiatiche e nel favorire la mobilità studentesca.

Il riconoscimento all'Ateneo, da parte della Commissione Europea, dell'ECTS Label – il marchio dell'eccellenza nell'applicazione dell'ECTS (European Credit Transfer System - Sistema Europeo di trasferimento dei crediti) in tutti i corsi di studio di primo e secondo ciclo e ciclo unico, ha recentemente confermato la qualità di questa ampia attività di internazionalizzazione, concretizzata anche in 361 accordi attivi con Paesi e Istituti di istruzione superiore dell'Unione Europea eleggibili nell'ambito della mobilità Erasmus e circa 90 accordi quadro di cooperazione con università europee ed extra-europee per lo sviluppo di iniziative sul fronte della ricerca e della didattica. Alcuni corsi di laurea erogati presso l'Università di Perugia già conferiscono il doppio titolo o il titolo europeo.

All'attività scientifica e d'insegnamento svolta in seno ai Dipartimenti si unisce l'attività di numerose strutture e centri di studio specializzati fra cui il Centro di Genomica Funzionale, l'Ospedale Veterinario didattico e tre Centri di eccellenza di rilevanza internazionale: il Centro per i Materiali innovativi Nanostrutturali per applicazioni chimiche, fisiche e biomediche (CEMIN), il Centro per la ricerca sulla Birra (CERB) e il Centro sulle Tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e storico-artistica (SMAart).

L'Università degli Studi di Perugia propone una offerta formativa vasta che copre pressoché tutti gli indirizzi di studio. La didattica erogata dai docenti dell'Università degli Studi di Perugia è forte di una tradizione di insegnamento ben consolidata e viene svolta in un contesto fortemente interdisciplinare, in modo da garantire le sinergie necessarie ad un apprendimento flessibile e basato su competenze miste.

Per maggiori informazioni sulle attività predisposte per l'orientamento in entrata, cliccare qui.

OpenING

Tre appuntamenti per scoprire l'offerta formativa dei Dipartimenti di Ingegneria e di Ingegneria civile e ambientale: il 26 marzo, 21 maggio e 18 luglio 2024.

Open DayUNIPG 2024:

il 18 e 19 aprile in presenza presso il Barton Park di Perugia due giornate aperte in cui gli alunni, i docenti e tutte le figure che occupano di orientamento nelle scuole avranno l'opportunità di esplorare i vari corsi offerti dall'Università degli Studi di Perugia, gli obiettivi formativi e gli sbocchi occupazionali. Sarà un'occasione unica per le future matricole anche di scoprire tutte le risorse e i servizi che l'università mette a disposizione. Sarà possibile informarsi sulle borse di studio, le facilitazioni, i servizi per gli studenti con disabilità e/o DSA e le opportunità internazionali. La mattina sarà possibile anche partecipare a laboratori e seminari su prenotazione.

#UnipgOrientaExpress

Dal 6 al 17 maggio 2024: due settimane di webinar sia la mattina sia il pomeriggio. Un'opportunità imperdibile per gli studenti di esplorare e approfondire le tematiche già discusse a scuola, arricchire il loro percorso educativo e scoprire nuovi argomenti affascinanti che potrebbero influenzare la loro scelta di carriera dopo il diploma.