ICDL/ECDL - Info - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

ICDL/ECDL - Info

Example of bad variable names

Il Liceo Ginnasio “G. Leopardi” è Test center dal 2008, con il codice identificativo AFQU0001, quindi sede d’esame per il conseguimento delle certificazioni AICA, tra cui ICDL Full Standard.

ICDL Full Standard

Grazie al riconoscimento di Accredia (ente italiano di accreditamento), ICDL Full Standard consegue due primati: è la prima e più diffusa certificazione di competenze digitali accreditata ed è anche l’unica di tipo trasversale, comune a tutte le figure professionali, non solo a quelle del mondo ICT.

L’accreditamento è una garanzia dell’imparzialità, correttezza, trasparenza del processo di certificazione, di spendibilità del certificato ICDL e di affidabilità per l’impresa e per le istituzioni che lo riconoscono.L’accreditamento della certificazione rappresenta un valore aggiunto etico e di qualità in ambito lavorativo.

A tutti i candidati che completano il percorso di certificazione da gennaio 2020 viene rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha 5 anni di validità. Per ottenere la certificazione il candidato deve completare i sette esami previsti nell’arco di 5 anni (non devono passare più di 5 anni tra la data del primo e dell’ultimo esame) e deve fare domanda di certificazione prima della data di svolgimento dell’ultimo esame.

Il percorso di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

Prossima sessione d'esame

Info sulla prossima sessione d'esame.

Pagamento skill card ed esame ICDL

Prima di svolgere qualunque esame è necessario che ogni candidato possieda un documento denominato SKILLS CARD sul quale verranno registrati di volta in volta gli esiti degli esami sostenuti.

Le skills card per ICDL non sono in formato cartaceo ma sono virtuali: sarà possibile perciò' visualizzarne il contenuto solo attraverso il sito di AICA, dopo opportuna registrazione.

Il prezzo del documento è di 60,00 Euro per gli studenti interni (Docenti, personale ATA); 80,00 per esterni.

Per richiedere la skill card bisogna scaricare il relativo modulo. Il modulo dovrà quindi essere stampato e compilato in ogni sua parte. Una scansione del modulo compilato dovrà essere inviata a icdl@classicomacerata.edu.it. Una volta ricevuto il modulo scansionato, verranno comunicate via mail le istruzioni per il pagamento attraverso Pago in rete.

La copia cartacea del modulo compilato dovrà essere riconsegnata in segreteria

Ogni esame, da effettuarsi presso i laboratori di informatica della scuola previa iscrizione, richiede un versamento di 15,00 Euro per gli interni, 25,00 Euro per gli esterni. L’esame ha una durata massima di 45 minuti e, al termine, se ne conosce immediatamente l'esito.

L’esame è superato se si svolge correttamente almeno il 75% della prova che è formata da 36 domande/quesiti.

Per richiedere la partecipazione all'esame scaricare il relativo modulo. Il modulo dovrà quindi essere stampato e compilato in ogni sua parte. Una scansione del modulo compilato dovrà essere inviata a icdl@classicomacerata.edu.it. Una volta ricevuto il modulo scansionato, verranno comunicate via mail le istruzioni per il pagamento attraverso Pago in rete.

La copia cartacea del modulo compilato dovrà essere riconsegnata in segreteria. Ogni candidato può chiedere di svolgere, al massimo, due esami per ogni sessione.

La richiesta di partecipazione va inoltrata via mail almeno 7 giorni prima della data della sessione d'esame prevista. Una volta effettuato il pagamento dell'esame, il candidato riceverà gratuitamente un codice con il quale potrà accedere alla Piattaforma Aula01, all'interno della quale sarà disponibile il materiale di preparazione all'esame (e-book e simulazioni d'esame). Si consiglia, dunque, di effettuare la richiesta (ed il successivo pagamento) con un tempo congruo per la preparazione all'esame.

Un esame gratuito per tutti gli studenti per ICDL/ECDL

Il progetto IO CLICCO SICURO, nato dalla collaborazione dell'AICA con ioStudio - la Carta dello Studente, permette a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado di:

• sostenere gratuitamente il modulo IT-Security dell'ICDL/ECDL;
  • prepararsi gratuitamente online all'esame con la piattaforma.

Per sostenere gratuitamente l'esame occorre effettuare i seguenti passaggi:

• attivare l'account sul Portale dello Studente cliccando su “PRIMO ACCESSO”;
  • fare login con la propria Utenza e Password e selezionare “Corsi di Informatica”;
  • scegliere il progetto “iocliccosicuro - con ECDL puoi”;
  • cliccare sul pulsante VAI. Compilare il form e seguire le istruzioni per prepararsi su micertificoecdl.it;
  • prepararsi sulla piattaforma di formazione online www.micertificoecdl.it;
  • dalla registrazione si hanno 12 mesi per studiare e per sostenere l’esame;
  • scaricare e compilare in ogni sua parte il modulo di richiesta d'esame;
  • inviare una scansione del modulo compilato a icdl@classicomacerata.edu.it;
  • consegnare la copia cartacea in Segreteria.

L'esame IT-Security può essere sostenuto anche se non si possiede la Skill Card, quindi non comporta nessuna spesa.

Superato l'esame si può scegliere se continuare il percorso con ICDL/ECDL acquistando la Skill Card e sostenendo i restanti 6 esami.