Consiglio d’istituto - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Consiglio d’istituto

Organi collegiali

Che cos’è il Consiglio di Istituto?

Il Consiglio di Istituto è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. In esso sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto (docenti, studenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola.

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni i componenti sono 19:

• 8 rappresentanti del personale docente
  • 2 rappresentanti del personale A.T.A.
  • 4 rappresentanti dei genitori
  • 4 rappresentanti degli alunni

Il Dirigente scolastico è membro di diritto del C.d.I. che, secondo l’attuale normativa, è presieduto da un genitore e si rinnova con cadenza triennale.

Che cosa fa il Consiglio di Istituto?

Fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di classe, il Consiglio di Istituto ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della Scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. Nello specifico, il Consiglio di istituto:

• Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola
  • Delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo
  • Stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico
  • Adotta il regolamento interno dell’Istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della Scuola
  • Delibera in merito alla partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali
  • Esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’Istituto
  • Stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi
  • Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici
  • Indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe
  • Adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei docenti.