Teatro a Scuola - TaS - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Teatro a Scuola - TaS

Non solo in risposta alle sollecitazioni del Ministero a svolgere attività teatrale a scuola, ma anche per vocazione e tradizione, al Liceo Leopardi si fa teatro, perché il teatro è il luogo della scoperta e della possibilità, lo spazio in cui fantasia e creatività possono esprimersi liberamente; perché il teatro e l’educazione sono due realtà che possiedono finalità comuni, lo sviluppo dell’immaginazione e della comunicazione; perché il teatro, che è insieme percorso individuale e lavoro di gruppo, è l’occasione per la conquista di sé e per la costruzione di relazioni positive.

Per noi è importante fare in modo che la scuola non si occupi solo della preparazione culturale dei ragazzi, ma anche della loro formazione e crescita personale. Il progetto teatrale è giunto alla sua quarta annualità ed ha continuato sulla strada scelta: è un teatro in lingua, sia quelle antiche che quelle moderne: inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese, oltre all’italiano, al latino ed al greco. Diamo modo agli studenti di mettersi in gioco e di condividere degli aspetti della loro personalità che magari non riusciamo a conoscere tra i banchi della scuola. Inoltre, altra peculiarità importante, il copione definitivo scaturisce sempre da una ricerca dei ragazzi, su un tema scelto di un classico.

Quasi sicuramente i nostri ragazzi non diventeranno grandi attori, ma sicuramente avranno imparato a conoscere più profondamente se stessi e gli altri. Il valore del teatro non risiede soltanto nell’allestimento dello spettacolo, come prodotto finale, ma nel processo di maturazione personale e culturale, attraverso il quale gli studenti scoprono e condividono valori, interagiscono con i coetanei e con gli adulti, sentono gli altri, anche se diversi, come una risorsa.

Per approfondire le attività del TaS clicca qui

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble