Día de la Constitución española - Giornata della Costituzione spagnola - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Día de la Constitución española - Giornata della Costituzione spagnola

Il 6 dicembre in Spagna si festeggia la Giornata della Costituzione (Día de la Constitución), per ricordare il referendum del 1978 che diede al Paese una nuova carta costituzionale, dopo quasi quaranta anni di dittatura franchista. Gli spagnoli furono invitati a rispondere ad una semplice domanda: “Approvate il progetto di Costituzione?” e il 90% di loro accolse la proposta con un “sì”.

Con la Costituzione del 1978 il popolo spagnolo superò le sue divisioni interne, unendosi in un progetto comune, che garantiva libertà e diritti fondamentali, ignorati durante il Franchismo. Si instaurò la monarchia parlamentare e si diede inizio al periodo conosciuto come Transición democrática.

Oggi il 6 dicembre in Spagna è una festa nazionale: per celebrare la costituzione si organizzano eventi in tutto il Paese e un gruppo di studenti viene invitato nel parlamento di Madrid per leggerne alcuni articoli.

Noi alunni del 5F, guidati dalla prof.ssa Mara Salvucci, abbiamo trattato l’argomento durante le ore di Educazione civica, materia che, con la legge 92 del 2019, è diventata obbligatoria in tutti i gradi dell’istruzione, a partire dalle scuole dell’infanzia, con un curricolo di almeno 33 ore all’anno.

Il nostro percorso è iniziato studiando la Costituzione di Cadice del 1812, la prima promulgata in Spagna ed una delle più liberali del suo tempo. Abbiamo così scoperto che alcuni dei principi cardine della costituzione spagnola di oggi, come ad esempio la divisione dei poteri, l’introduzione delle Cortes (il parlamento) e i primi diritti civili, affondano le loro radici proprio nella Costituzione del 1812.

Abbiamo poi letto ed analizzato alcuni passaggi della Costituzione spagnola del 1978, mettendoli a confronto con gli articoli fondamentali della Costituzione italiana e ci siamo così resi conto di quanto i due testi siano simili tra loro. Nonostante i trent’anni che le separano e le diverse vicende storiche che caratterizzano il Novecento in Italia e in Spagna, le nostre costituzioni sono infatti accomunate dalla difesa della democrazia e dello stato di diritto, e dalla volontà di non ripetere gli errori del passato.

Sempre all’interno del programma di Educazione civica di quest’anno, tratteremo anche la Costituzione del Regno Unito e della Repubblica Popolare Cinese, per poter riflettere sulle linee maestre dell’ordinamento di uno stato, da una prospettiva non solo europea e non solo occidentale.

Nel frattempo, per concludere il percorso di spagnolo, visto l’avvicinarsi della ricorrenza del 6 dicembre, l’insegnante Mara Salvucci ha proposto di creare un video-omaggio alla Giornata della Costituzione spagnola, che avesse come protagonista proprio la carta costituzionale del 1978, affiancata a quella italiana.

Per svolgere al meglio il compito abbiamo creato delle “squadre di lavoro” e ad ogni studente è stato assegnato un incarico differente che potesse valorizzare le capacità di ognuno: i tecnici si sono occupati di riprese, montaggio, musica e sottotitolaggio; le responsabili dei contenuti hanno curato le traduzioni e la scrittura dei testi; le grafiche hanno creato un banner ed un logo per l’evento, gli attori hanno interpretato le loro parti. Una di noi è stata “project manager” coordinandoci e assegnandoci i tempi e le mansioni.

Preparare il video in tempo non è stato facile, soprattutto considerando la scadenza ravvicinata e i numerosi impegni di una classe di quinto Liceo; ma dopo tanti mesi di didattica a distanza abbiamo apprezzato tantissimo la possibilità di lavorare in aula, a gruppi ed individualmente, con la collaborazione di tutti gli insegnanti del Consiglio di classe.

Oggi, Giornata della Costituzione spagnola, condividiamo questo progetto con la comunità scolastica e la cittadinanza, per ricordare l’importanza delle nostre costituzioni e dei valori irrinunciabili che esse difendono: la liberta, l’uguaglianza, la giustizia ed il pluralismo; principi fondamentali da tenere a mente e da difendere non solo oggi, ma in ogni giorno delle nostre vite.

Le alunne e gli alunni del 5F - a.s. 2021/2022

Liceo Classico e Linguistico Giacomo Leopardi di Macerata