Un sito web per lo scambio di auguri a distanza - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Un sito web per lo scambio di auguri a distanza

Il Liceo Leopardi di Macerata e l’IES Buero Vallejo di Guadalajara (Spagna) hanno festeggiato insieme il Natale 2020 con uno scambio di bigliettini d’auguri digitali. Le classi coinvolte sono quattro, due spagnole (1° e 2° anno di italiano) e due italiane (1F e 3F), per un totale di 93 alunni, guidati dalle insegnanti Mila Martín e Mara Salvucci che hanno creato un sito web dedicato a questa esperienza di scambio di auguri a distanza (link in fondo alla pagina)

Il primo percorso, “La Navidad para mí es / Il Natale per me è…”, è stato ispirato da una riflessione sul Natale. Gli alunni del 1F e del corso di ITALIANO I si sono chiesti il significato di questa festività e hanno cercato un simbolo culturale che la rappresentasse. Hanno quindi creato dei bigliettini per fare gli auguri ai loro compagni stranieri, con un’immagine, uno scorcio, una foto di quello che meglio rappresenta per loro il Natale 2020.

Nel secondo percorso “¡Feliz Navidad Sostenible! / Buon Natale sostenibile!” gli alunni del 3F e della classe di ITALIANO II hanno creato dei bigliettini di auguri dallo spirito ecologico: hanno infatti inventato per i loro compagni stranieri degli auguri pensando all’ambiente, con dei consigli per un Natale più “verde” e responsabile. Si sono anche lanciati una sfida: mettere in pratica uno dei consigli dei bigliettini durante le vacanze di Natale, inviando una foto alle insegnanti per dimostrarlo.

In entrambi i casi, oltre allo scambio di auguri in lingua, gli studenti saranno protagonisti anche di un concorso: voteranno il miglior bigliettino di auguri digitali per ciascuna categoria: una sfida che li stimolerà ad utilizzare le lingue straniere e le nuove tecnologie, all’insegna della creatività e dell’amicizia. Agli tutti gli studenti delle due scuole gemellate non ci resta che augurare quindi:

!Feliz Navidad! Buon Natale!