Suggerimenti per la scelta

Consigli utili

La scelta del percorso formativo dopo la scuola media ti potrà sembrare difficile perché per essere effettuata al meglio deve prendere in considerazione molti elementi diversi.

Tieni conto però che oggi nessuna scelta può essere considerata definitiva perché il mondo attorno a noi cambia molto velocemente, cambiamo anche noi, i nostri interessi e desideri e quindi anche le nostre scelte possono cambiare nel tempo e portarci su strade sempre nuove.

Prima di darti qualche utile consiglio, ricordati che non esiste la scuola migliore in assoluto, ma quella più adatta a te.

SEGUI LE TUE PASSIONI E TIENI CONTO DELLE TUE CAPACITÀ

Nella vita, come ben sai, riusciamo a fare bene le cose che amiamo e per le quali ci sentiamo portati.

SII CURIOSO/A

Visita, sia pure in modo virtuale, le scuole e i loro siti istituzionali di orientamento. Non aver paura di fare domande sull’offerta formativa che propongono.

OCCUPATI DEL FUTURO IN PRIMA PERSONA

Individua il tuo obiettivo e costruisci un progetto per realizzarlo.

CERCA DEGLI ALLEATI

Informati insieme ai tuoi genitori, lasciati consigliare e confrontati con loro, con i tuoi insegnanti, con un esperto di orientamento.

NON AVERE FRETTA

Per decidere ognuno ha bisogno di tempi diversi.

NON ASPETTARE GENNAIO PER DECIDERE

La scelta giusta richiede tempo per pensare, valutare e confrontare le diverse possibilità.

RICORDATI CHE CAMBIARE SI PUÒ

Se ti accorgi che la scuola che hai scelto non fa per te non aspettare troppo: informati sulle modalità da seguire per cambiare percorso di studi e chiedi aiuto per riprogettare il tuo percorso.

AI GENITORI…

il vostro ruolo adesso è di sostegno a vostro figlio, prima ancora che alla sua scelta create un clima positivo e di tranquillità: fatelo sentire libero di esprimersi non lo lasciate solo e non vi sostituite a lui: sostenetelo nella scelta ascoltate il giudizio orientativo dato dagli insegnanti: conoscono vostro figlio tenete conto delle sue caratteristiche e dei suoi desideri: ogni scelta va rispettata non date per scontato che non possa migliorare nel corso degli anni: se motivato può affrontare anche percorsi di studio che oggi sembrano troppo impegnativi.

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble