Scegli il tuo percorso: Liceo Linguistico - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Scegli il tuo percorso: Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO

Dall’a.s. 2013-14 è stato attivato anche un corso di Liceo Linguistico con lo studio delle lingue europee: Inglese, Francese e Tedesco, e dall’a.s. 2018-19 un secondo corso con Spagnolo e Francese, secondo il seguente quadro orario (sezione dalla brochure).

Discipline 3°*** 4°*** 5°***
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 2 2 - - -
Inglese 4 4 3 3 3
Francese* 3 3 4+2** 4+2** 4+2**
Spagnolo* 3 3 4 4 4
Tedesco* 3 3 4 4 4
Cinese* 3 3 4 4 4
Storia - Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica / Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30+2** 30+2** 30+2**

* Sulla base delle iscrizioni pervenute, la seconda e la terza lingua attivate potranno essere rispettivamente lo Spagnolo, il Francese, il Tedesco e il Cinese secondo le seguenti opzioni alternative:

  • Inglese - Francese - Cinese
  • Inglese - Spagnolo - Cinese
  • Inglese - Spagnolo - Tedesco
  • Inglese - Francese - Tedesco
  • Inglese - Francese - Spagnolo

** Storia in francese: le sezioni con l’insegnamento del Francese aderiscono alla sperimentazione ESABAC

*** A partire dal terzo anno di corso è previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica secondo la metodologia CLIL e, dal quarto anno di corso, di una seconda disciplina in lingua straniera

Sezione Cambridge International School – IGCSE

A partire dall’a.s. 2018-2019 l'Istituto ha ricevuto il riconoscimento Cambridge International, con la possibilità di erogare corsi con doppio curriculum, italiano ed inglese, con metodi specifici dell’Università di Cambridge e libri di testo certificati.

All’interno dell’ Istituto una sezione del Liceo Linguistico ha intrapreso un percorso di sperimentazione e formazione che ha portato al coinvolgimento di tre materie nel corso internazionale. Le certificazioni sono le medesime che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola dell’obbligo all’età di 16 anni e sono riconosciute dalle migliori università straniere e italiane.

Le discipline interessate, con i loro corrispondenti percorsi Cambridge, sono:

  • Inglese - English as a Second Language (Count-in speaking) 0511 - Dal I anno di studi
  • Spagnolo – Spanish (Foreign Language) 0530 - Dal I anno di studi
  • Francese – French (Foreign Language) 0520 - Dal I anno di studi

Quadro orario settimanale:

Discipline
Inglese 2° lingua 4+1 4+1 3 3 3
Spagnolo 2° lingua 3+1 3+1 4 4 4
Francese 2° lingua 3+1 3+1 4 4 4


Gli esami di certificazione sono previsti:

  • Dal III anno di studi: Inglese, Spagnolo, Francese

Note finali:

La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie.

Esabac

Dall’a.s. 2015-16 è stata attivata la sperimentazione ESABAC, un nuovo dispositivo educativo che consente agli studenti italiani (e francesi) di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’ESAme di Stato italiano e il BACcalauréat francese.

Questo doppio rilascio di diplomi convalida un percorso scolastico bi-culturale e bilingue a partire dal terzo anno di Liceo. L’ESABAC, infatti, è un insegnamento di dimensione europea, che permette agli studenti di acquisire la lingua e la cultura del paese partner. Essi studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese. Il programma comune di storia ha per ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.

Il percorso prevede 2 ore aggiuntive settimanali relative all’insegnamento di Storia in lingua francese, secondo il seguente quadro orario.

Discipline
Storia* 2* 2* 2*

* Storia in francese

Indirizzo giuridico-economico

Dall’a.s. 2019/2020 l’Istituto ha introdotto la sperimentazione di un percorso di studi con curvatura economico-giuridica, così da integrare, nel contesto imprescindibile dell’educazione a una cittadinanza responsabile e attiva, la formazione classico linguistica con gli strumenti di comprensione della realtà economico-giuridica.

L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta è rappresentata dalla convinzione che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano la valorizzazione sia dei fondamenti umanistici sia delle dinamiche di mercato e dei sistemi di regolazione giuridica. Per un’efficace partecipazione sociale e interpersonale alle dinamiche pubbliche è infatti essenziale comprendere i codici di comportamento giuridici ed economici che le governano, comprendendo le dimensioni multiculturali e socioeconomiche che caratterizzano l’identità culturale nazionale e la sua interazione con quella europea.

I contenuti del percorso formativo incroceranno trasversalmente i temi della legalità e della coesione sociale, dell’appartenenza nazionale ed europea nel quadro di una comunità internazionale e interdipendente, dei diritti umani, delle pari opportunità del pluralismo, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, dell’etica della responsabilità individuale e sociale, della bioetica, della tutela del patrimonio artistico e culturale. Il corso si qualifica non soltanto per la sua rilevanza ai fini della comprensione critica delle dinamiche giuridiche ed economiche che, con un respiro internazionale, governano il mondo attuale, ma anche per il suo carattere propedeutico agli studi universitari in ambito giuridico e socio-economico.

L’attività, da svolgersi per classi aperte in orario extrascolastico, sarà rivolta agli alunni del terzo e del quarto anno degli Indirizzi Classico e Linguistico e verrà finanziata con il contributo dei genitori degli studenti frequentanti. Il progetto si articolerà per una durata complessiva di 60 ore circa e sarà attivato in partnership con l’Università degli Studi di Macerata, il Consiglio Notarile Distretti riuniti di Macerata e Camerino e la Scuola di formazione della Camera Penale di Macerata. La partecipazione al percorso, pur non concorrendo alla media dei voti scolastici, sarà considerata ai fini del credito scolastico o dei PCTO.

Indirizzo giuridico-economico - Monte ore annuale
Attività didattiche pomeridiane affidate a docenti interni, esperti dell'Università degli studi Macerata e professionisti del settore economico-giuridico. 30 30 30

Percorso in "Beni culturali e turismo"

Il nostro Liceo intende offrire un percorso in Beni culturali e turismo, con l'obiettivo di sostenere l'acquisizione di competenze e capacità multidisciplinari necessarie alla conoscenza, l'identificazione, la protezione, la comunicazione, la valorizzazione e la promozione del Patrimonio culturale dell’Umanità, istituito dalla Convenzione dell’Aja del 1954.

Il percorso si articolerà in tre annualità (aa.ss.2021/2024) per complessive 120 ore, che potranno essere riconosciute come Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) o ai fini del credito scolastico.

Le 40 ore annuali saranno così suddivise:

  • 20 ore di laboratorio che si svolgeranno, preferibilmente durante la settimana culturale, presso musei, enti istituzionali e imprese private che operano nel settore;
  • 20 ore teoriche che si svolgeranno in orario pomeridiano extra curriculare online.

Le discipline curriculari del Liceo classico e linguistico (storia, geografia, storia dell’arte, lingue straniere) saranno integrate con interventi specifici che andranno dall’antropologia alla sociologia, dal diritto alla conoscenza delle pratiche della conservazione, dalla gestione economico-finanziaria del patrimonio culturale alla sua comunicazione, dalla valorizzazione dei contesti culturali e del territorio alla sua promozione turistica.

Insegnanti del Liceo si alterneranno con Docenti del Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata e con esperti di enti pubblici e privati in forze presso la Regione Marche, la Provincia di Macerata e il Comune di Macerata, tra i principali partner del corso.

Durante il primo anno è prevista la realizzazione di un laboratorio presso Palazzo Buonaccorsi e alcune visite guidate ai luoghi più significativi e ai monumenti della città di Macerata.

Durante il secondo anno lo sguardo sarà rivolto alla Regione Marche mentre al terzo anno l’orizzonte sarà nazionale ed europeo, con la possibilità di scambi culturali.

Per le attività laboratoriali verrà utilizzato il format MAB (collaborative mapping), un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi outdoor e indoor in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali del territorio, per tradursi quindi in azioni concrete per la pianificazione, la gestione, la salvaguardia e la promozione del patrimonio materiale e immateriale del territorio.

Numerose sono le strade post diploma coerenti con il percorso in "Beni culturali e turismo": da quelli legati alle facoltà umanistiche (lettere, antropologia, sociologia, filosofia, architettura, scienze della formazione e del turismo, scienze della comunicazione ecc.) ai corsi di alta formazione professionale per operatore culturale e museale, guida turistica, organizzatore di eventi, con possibilità di lavorare all'interno di musei, gallerie, associazioni culturali, fondazioni, case d'asta ed enti, pubblici e privati, per la comunicazione, la progettazione culturale, l'organizzazione di eventi artistici, la valorizzazione turistica e del territorio.

Documenti Allegati

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble

Questo sito utilizza i cookies.
Noi ed alcuni servizi di terze parti utilizziamo i cookie come specificato nella cookie policy.
Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie chiudendo questa informativa, interagendo con un link o un pulsante al di fuori di questa informativa o continuando a navigare in altro modo.
Sarà possibile modificare la propria scelta in qualsiasi momento visitando la pagina dedicata.
Classico Macerata
Gestisci preferenze consenso
Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni visita la nostra pagina relativa alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento nella relativa pagina.
Cookie tecnici Strettamente Necessari
Sempre attivi
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Analitici
Questi strumenti di tracciamento ci permettono di misurare il traffico e analizzare il tuo comportamento con l'obiettivo di migliorare il nostro servizio.
Targeting e Pubblicità
Questi strumenti di tracciamento ci consentono di fornirti contenuti commerciali personalizzati in base al tuo comportamento e di gestire, fornire e tracciare gli annunci pubblicitari.