Scegli il tuo percorso: Liceo Linguistico

LICEO LINGUISTICO

Scarica la brochure

Dall’a.s. 2013-14 è stato attivato anche un corso di Liceo Linguistico con lo studio delle lingue europee: Inglese, Francese e Tedesco, e dall’a.s. 2018-19 un secondo corso con Spagnolo e Francese, secondo il seguente quadro orario (sezione dalla brochure).

Discipline
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 2 2 - - -
Inglese 4 4 3 3 3
Francese* 3 3 4+2** 4+2** 4+2**
Spagnolo* 3 3 4 4 4
Tedesco* 3 3 4 4 4
Cinese* 3 3 4 4 4
Storia - Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica / Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30+2** 30+2** 30+2**

* Sulla base delle iscrizioni pervenute, la seconda e la terza lingua attivate potranno essere rispettivamente lo Spagnolo, il Francese, il Tedesco e il Cinese secondo le seguenti opzioni alternative:

  • Inglese - Francese - Cinese
  • Inglese - Spagnolo - Cinese
  • Inglese - Francese - Tedesco
  • Inglese - Francese - Spagnolo

** Storia in francese: le sezioni con l’insegnamento del Francese aderiscono alla sperimentazione ESABAC

Esabac

Dall’a.s. 2015-16 è stata attivata la sperimentazione ESABAC, un nuovo dispositivo educativo che consente agli studenti italiani (e francesi) di conseguire simultaneamente due diplomi a partire da un solo esame – l’ESAme di Stato italiano e il BACcalauréat francese.

Questo doppio rilascio di diplomi convalida un percorso scolastico bi-culturale e bilingue a partire dal terzo anno di Liceo. L’ESABAC, infatti, è un insegnamento di dimensione europea, che permette agli studenti di acquisire la lingua e la cultura del paese partner. Essi studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese. Il programma comune di storia ha per ambizione di costruire una cultura storica comune ai due paesi, fornire agli allievi le chiavi di comprensione del mondo contemporaneo e prepararli ad esercitare le loro responsabilità di cittadini europei.

Il percorso prevede 2 ore aggiuntive relative all’insegnamento di Storia in lingua francese, secondo il seguente quadro orario.

Discipline
Storia* 2* 2* 2*

* Storia in francese

Indirizzo giuridico-economico

Dall’a.s. 2019/2020 l’Istituto ha introdotto la sperimentazione di un percorso di studi con curvatura economico-giuridica, così da integrare, nel contesto imprescindibile dell’educazione a una cittadinanza responsabile e attiva, la formazione classico linguistica con gli strumenti di comprensione della realtà economico-giuridica.

L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta è rappresentata dalla convinzione che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano la valorizzazione sia dei fondamenti umanistici sia delle dinamiche di mercato e dei sistemi di regolazione giuridica.

Per un’efficace partecipazione sociale e interpersonale alle dinamiche pubbliche è infatti essenziale comprendere i codici di comportamento giuridici ed economici che le governano, comprendendo le dimensioni multiculturali e socioeconomiche che caratterizzano l’identità culturale nazionale e la sua interazione con quella europea.

I contenuti del percorso formativo incroceranno trasversalmente i temi della legalità e della coesione sociale, dell’appartenenza nazionale ed europea nel quadro di una comunità internazionale e interdipendente, dei diritti umani, delle pari opportunità del pluralismo, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, dell’etica della responsabilità individuale e sociale, della bioetica, della tutela del patrimonio artistico e culturale.

Il corso si qualifica non soltanto per la sua rilevanza ai fini della comprensione critica delle dinamiche giuridiche ed economiche che, con un respiro internazionale, governano il mondo attuale, ma anche per il suo carattere propedeutico agli studi universitari in ambito giuridico e socio-economico.

L’attività, da svolgersi per classi aperte in orario extrascolastico, sarà rivolta agli alunni del terzo e del quarto anno degli Indirizzi Classico e Linguistico e verrà finanziata con il contributo dei genitori degli studenti frequentanti.

Il progetto sarà attivato in partnership con l’Università degli Studi di Macerata e si articolerà per una durata complessiva di 30 ore circa.

La valutazione finale del percorso, effettuata al termine delle attività, pur non concorrendo alla media dei voti scolastici, sarà considerata ai fini del credito scolastico.

Indirizzo giuridico-economico
Attività didattiche pomeridiane affidate a docenti interni ed esperti dell'Università degli studi Macerata. Esperienze formative presso Enti e Istituzioni locali, nazionali e sovranazionali. 30 30 30

Documenti Allegati

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble