Scegli il tuo percorso: Liceo Classico

LICEO CLASSICO

Scarica la brochure

Dall’anno scolastico 2010-2011, a seguito del riordino della Scuola Secondaria di II Grado, nella sede di Macerata è attivo il corso di Liceo Classico di nuovo ordinamento.

L’identità del corso è costituita dalla capacità di coniugare valorizzazione della tradizione e apertura al nuovo, in una sintesi che consenta una formazione critica e flessibile.

Il profilo culturale si caratterizza per una equilibrata ricomposizione umanistica e scientifica del sapere, che permette all’allievo di proseguire gli studi con successo in qualunque ambito.

La scuola, nell’ambito dell’autonomia didattica ed organizzativa, propone un piano di studi caratterizzato dal potenziamento della matematica attraverso un’ora aggiuntiva in tutte le classi del quinquennio, allo scopo di garantire tempi più distesi per l’apprendimento di tale fondamentale disciplina.

Discipline
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 5 5 4 4 4
Greco 4 3 3 3
Storia - Geografia 3 3 - - -
Storia - - 3 3 3
Filosofia - - 3 3 3
Inglese 3 3 3 3 3
Matematica* 3+1* 3+1* 2+1* 2+1* 2+1*
Fisica - - 2 2 2
Scienze naturali** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte - - 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica / Attività alternativa 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 28 28 32 32 32

* 1 ora di potenziamento con il docente di classe, prevedendo un contributo economico delle famiglie, con Informatica al primo biennio.
** Biologia, Chimica, Scienze della terra.

Sezione linguaggi e tecniche della comunicazione

Dall’a.s. 2016-17 è stata attivata una Sezione Linguaggi e tecniche della comunicazione, secondo il seguente ampliamento del quadro orario settimanale: quadro orario (brochure)

Il Piano di studi è caratterizzato da analisi e studio dei Linguaggi della Comunicazione, attraverso il supporto di esperti esterni alla scuola e la sottoscrizione di Convenzioni con Università, Accademia di Belle arti, associazioni culturali ed enti formativi accreditati del territorio.

Prevede quattro momenti formativi integrati:

  • PROGRAMMI MINISTERIALI: vengono seguiti e svolti integralmente per tutte le materie previste dal curriculum.
  • MODULI INTEGRATIVI: nel biennio sono introdotti in orario curricolare moduli di discipline legate all’ambito della Comunicazione, che prevedono corsi (tenuti da docenti esterni universitari o specializzati) di videomaking, web radio, teatro, web TV. Alcuni (come giornalismo e teatro) vengono approfonditi nel corso del quinquennio - nell’ambito dei progetti pomeridiani - ed integrati nel triennio, con l’introduzione di nuovi moduli, quali archeologia, linguaggio della pubblicità, giornalismo, cinema, scrittura creativa. Tutti i corsi prevedono una verifica e una valutazione finale.
  • USO DELLE TECNOLOGIE: laboratorio linguistico, informatico, teatrale, cinematografico, elaborazioni grafiche.
  • STAGE IN ALTERNANZA SCUOLA–LAVORO: a partire dal terzo anno è previsto uno stage nella redazione di quotidiani, in radio, TV, presso attività di scavo archeologico.

La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie.

Discipline
Videomaking / Web radio 2 - - - -
Teatro / Web TV - 2 - - -
Archeologia / Linguaggio della pubblicità - - 1 - -
Giornalismo / Cinema - - - 1 -
Scrittura creativa - - - - 1
Totale ore settimanali aggiuntive 2 2 1 1 1


Sezione Cambridge International School – IGCSE

A partire dall’a.s. 2018-2019 è stata attivata la sezione di inglese potenziato secondo il seguente ampliamento del quadro orario settimanale: quadro orario (brochure)

Il percorso prevede un’attività di potenziamento della lingua inglese e, attraverso una molteplicità di approcci didattici innovativi, lo sviluppo di una solida comprensione di alcune specifiche discipline scolastiche (matematica, latino, inglese).

Le certificazioni conseguite sono le medesime che gli studenti britannici, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore, conseguono alla conclusione della scuola dell’obbligo. Esse sono riconosciute dalle migliori università straniere e italiane.

Il nostro Liceo intende attivare 3 corsi che nel corrente anno scolastico sono:

  • Esame di certificazione English as a Second Language, (che attesta la conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento), alla fine del biennio, dopo un percorso di studi di due anni, nel rispetto dei programmi proposti dal sillabo inglese.
  • Esame di certificazione di Matematica alla fine del terzo anno, dopo un percorso di studi di tre anni, nel rispetto dei programmi proposti dal sillabo inglese.
  • Esame di certificazione di Latino alla fine del terzo anno, dopo un percorso di studi che inizia al secondo anno e termina al terzo, nel rispetto dei programmi proposti dal sillabo inglese.

La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie.

Discipline
Inglese 2° lingua 3+2 3+1 3 3 3
Latino 5 5+1 4 4 4
Matematica 3+1 3+1 2+1 3 3


Percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”

Il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento in uscita degli studenti, così da facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e, più in generale, l’ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria - scuola capofila di rete -, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale e si svilupperà per 50 ore all’anno (per un totale di 150 ore): 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo” presso varie strutture sanitarie individuate dagli Ordini Provinciali dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri; l’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere attraverso la simulazione di “casi”.

Con cadenza bimestrale e a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test con 45 quesiti a risposta multipla, condivisi dalla scuola capofila di rete.

Il percorso sarà attivato sulla base delle iscrizioni pervenute e può prevedere un contributo economico delle famiglie.

Biologia con curvatura biomedica
Attività didattiche pomeridiane affidate a docenti interni di biologia 20 20 20
Attività didattiche pomeridiane affidate a esperti medici indicati dall'Ordine dei Medici 20 20 20
Attività di laboratorio in orario antimeridiano e/o pomeridiano presso la sede provinciale dell'Ordine dei Medici, strutture sanitarie e/o reparti ospedalieri 10 10 10


Indirizzo giuridico-economico

Dall’a.s. 2019/2020 l’Istituto ha introdotto la sperimentazione di un percorso di studi con curvatura economico-giuridica, così da integrare, nel contesto imprescindibile dell’educazione a una cittadinanza responsabile e attiva, la formazione classico linguistica con gli strumenti di comprensione della realtà economico-giuridica.

L’intuizione pedagogica sottesa a tale proposta è rappresentata dalla convinzione che le linee di sviluppo sociale ed economico contemporanee richiedano la valorizzazione sia dei fondamenti umanistici sia delle dinamiche di mercato e dei sistemi di regolazione giuridica.

Per un’efficace partecipazione sociale e interpersonale alle dinamiche pubbliche è infatti essenziale comprendere i codici di comportamento giuridici ed economici che le governano, comprendendo le dimensioni multiculturali e socioeconomiche che caratterizzano l’identità culturale nazionale e la sua interazione con quella europea.

I contenuti del percorso formativo incroceranno trasversalmente i temi della legalità e della coesione sociale, dell’appartenenza nazionale ed europea nel quadro di una comunità internazionale e interdipendente, dei diritti umani, delle pari opportunità del pluralismo, del rispetto delle diversità, del dialogo interculturale, dell’etica della responsabilità individuale e sociale, della bioetica, della tutela del patrimonio artistico e culturale.

Il corso si qualifica non soltanto per la sua rilevanza ai fini della comprensione critica delle dinamiche giuridiche ed economiche che, con un respiro internazionale, governano il mondo attuale, ma anche per il suo carattere propedeutico agli studi universitari in ambito giuridico e socio-economico.

L’attività, da svolgersi per classi aperte in orario extrascolastico, sarà rivolta agli alunni del terzo e del quarto anno degli Indirizzi Classico e Linguistico e verrà finanziata con il contributo dei genitori degli studenti frequentanti.

Il progetto sarà attivato in partnership con l’Università degli Studi di Macerata e si articolerà per una durata complessiva di 30 ore circa.

La valutazione finale del percorso, effettuata al termine delle attività, pur non concorrendo alla media dei voti scolastici, sarà considerata ai fini del credito scolastico.

Indirizzo giuridico-economico
Attività didattiche pomeridiane affidate a docenti interni ed esperti dell'Università degli studi Macerata. Esperienze formative presso Enti e Istituzioni locali, nazionali e sovranazionali. 30 30 30

Documenti Allegati

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble