I TOLC

Che cos'è il TOLC?

Il TOLC è l’acronimo di Test OnLine CISIA. È un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC. Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile.

Esistono 10 tipi di TOLC, 7 lingua italiana e 3 in lingua inglese:

• TOLC-I: per l'accesso ai corsi di Ingegneria e ad alcuni corsi di ambito tecnico e scientifico.
  • TOLC-E: per l'accesso ai corsi di Economia e ad alcuni corsi di ambito statistico e delle scienze sociali.
  • TOLC-F: per l'accesso ai corsi di Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche e ad alcuni corsi di ambito tecnico, scientifico e delle scienze motorie.
  • TOLC-S: per l'accesso ai corsi di Scienze.
  • TOLC-B: per l'accesso ai corsi di Biologia.
  • TOLC-SU: per l'accesso ai corsi di Studi Umanistici.
  • TOLC-AV: per l'accesso ai corsi triennali dell'area di Agraria e Veterinaria.
  • ENGLISH TOLC-I: to access Engineering courses and other technical and scientific courses.
  • ENGLISH TOLC-E: to access Economics courses and other in the statistical and social sciences fields.
  • ENGLISH TOLC-F: to access degree courses in Pharmacy and Chemistry and Pharmaceutical Technology.

Il TOLC serve a:

• valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi;
  • orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro.

Può essere utilizzato anche come test di selezione per i corsi di laurea ad accesso programmato locale.

Dove e quando sostenere il TOLC:

Esistono due modalità di erogazione del TOLC:

• si possono sostenere presso le aule universitarie (TOLC all’università);
  • si possono sostenere presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA: nata per l’emergenza sanitaria nazionale covid-19.

In base al risultato conseguito nel TOLC, le università possono indicare agli studenti e alle studentesse quali corsi integrativi seguire e attribuire degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare oppure stabilire delle propedeuticità all’interno degli esami curriculari.

Cliccando qui troverete tutte le informazioni su come prenotare, effettuare e prepararsi ai TOLC. Troverete anche, per ogni TOLC, il calendario dei prossimi test.