Università degli Studi di Macerata - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Università degli Studi di Macerata

L’Università di Macerata - fondata nel 1290 - è una piccola grande istituzione culturale, orgogliosa del suo passato e sempre più consapevole del ruolo che svolge nella costruzione del futuro delle giovani generazioni e nel rapporto con la Città e il Territorio.

Un ateneo interamente focalizzato nel campo delle scienze umane e delle scienze sociali. Più di dodicimila studenti, cinque Dipartimenti, tre Scuole di specializzazione, tredici Corsi di laurea triennale, quindici Corsi di laurea magistrale, due Corsi di laurea a ciclo unico, la Scuola di studi superiori e la Cattedra Giacomo Leopardi, una Scuola di dottorato, Master, Corsi di formazione e perfezionamento, Summer School, una Casa editrice, un Museo della Scuola, un prezioso giacimento librario custodito in venti biblioteche, dodici laboratori informatici e multimediali.

I dettagli di tutte le attività organizzate dall’Ufficio orientamento e diritto allo studio sono reperibili alla seguente pagina web del sito istituzionale dell’Ateneo: https://www.unimc.it/it/front-page/it/orientamento

Scuola di Studi Superiori ‘G. Leopardi’

La Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” è nata per offrire ai/alle propri/e allievi/e, iscritti/e presso l’Ateneo maceratese, percorsi formativi dal carattere innovativo e interdisciplinare, paralleli a quelli universitari, allo scopo di preparare i/le giovani ad affrontare in maniera critica e consapevole le sfide del futuro.

La Scuola è riconosciuta dal MUR: il diploma della Scuola, rilasciato al termine del percorso quinquennale, è equiparato a Master di II livello ai sensi dell’art. 19 c. 3, D.L. n. 76/2020, convertito con modifiche dalla L. n. 120/2020, e del D.M. n. 1093/2021.

La Scuola di Studi Superiori si articola in due Classi:

• Classe delle Scienze umanistiche per gli/le allievi/e che si iscrivono ai corsi di studio dei Dipartimenti di: Studi Umanistici: lingue, mediazione, storia, lettere, filosofia; Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo;
  • Classe delle Scienze sociali per gli/le allievi/e che si iscrivono ai corsi di studio dei Dipartimenti di: Economia e Diritto; Giurisprudenza; Scienze politiche, della comunicazione e delle Relazioni Internazionali.

L’ammissione alla Scuola avviene mediante selezione pubblica per esami, alla quale possono partecipare gli/le studenti/esse aventi titolo ad accedere al I° anno dei Corsi di laurea. Ogni anno la Scuola ammette 10 allievi/e, ripartiti tra le due Classi. L’acquisizione dello status di allievo della Scuola conferisce una serie di importanti agevolazioni come la gratuità dell’iscrizione ai Corsi universitari e ai corsi ordinari della Scuola, del vitto, dell’alloggio, nonché l’assistenza di tutor qualificati.

La Scuola provvederà ad ospitare gli/le studenti/esse – con priorità per coloro che provengono da fuori regione – nel collegio universitario, rafforzando così l’interazione con gli/le allievi/e, al fine di far sperimentare più intensamente la vita collegiale e la sua valenza formativa.

Per maggiori informazioni cliccare qui.