Liceo Cingoli

Percorso INAIL di alta formazione, in collaborazione con IAL Nazionale

Gentile Collega,
ti informiamo di una nuova opportunità di alta formazione nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, per favorire la tutela della salute e sicurezza in chiave preventiva e per porre le basi per una collaborazione efficace con gli altri attori della prevenzione.

 

La qualità, l’impegno e la sinergia tra la CISL, la CISL Scuola e lo IAL Nazionale sono stati premiati con l’assegnazione da parte INAIL di un innovativo progetto di formazione, a carattere nazionale da realizzare anche nella nostra Regione.

 

Il progetto, denominato SALUSPES – SALUTE e SICUREZZA in PERCORSI EDUCATIVI e SCOLASTICI (abstract in allegato), fornirà un approfondimento sui PCTO - “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento“ - già percorsi di alternanza scuola lavoro, di recente ri-denominati Formazione Scuola-Lavoro (FSL).
 
Il percorso formativo è stato appositamente studiato per fornire alle figure professionali deputate a seguire lo studente nella propria attività (docenti, tutor, orientatori ma anche RLS, Dirigenti Scolastici e personale ATA) le necessarie competenze e conoscenze della normativa cogente in materia di salute e sicurezza in un’ottica di prevenzione di tutti i rischi in capo agli studenti specie in questa delicata fase di apprendimento.

 

La durata del corso è di 12 ore, suddivisa in tre momenti formativi di 4 ore: il primo modulo si svolgerà in presenza, mentre i due seguenti moduli saranno realizzati in videoconferenza sincrona su piattaforma dedicata, secondo il seguente schema:

 

22012026_122638_0.png

 

Il percorso formativo si svolgerà dalla fine di febraio 2026 fino a dicembre 2026.

 

E’ richiesta una presenza costante e puntuale per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

 

Lo staff di IAL Nazionale comunicherà il calendario con le date precise di ciascun percorso formativo con largo anticipo direttamente agli iscritti al corso.

 

L'edizione Regionale si potrà svolgere previo raggiungimento del previsto numero di iscritti. Per rendere più fruibili le edizioni, i 3 moduli formativi saranno calendarizzati a distanza di dieci giorni tra l’uno e l’altro; il primo, quello in presenza, si svolgerà in orario antimeridiano (ordinariamente dalle 9 alle 13), gli altri due, quelli in videoconferenza, in orario pomeridiano (ordinariamente dalle 14 alle 18).

 

Gli interessati dovranno contattare la struttura CISL Scuola di appartenenza, entro martedì 27 gennaio p.v.:

 

ASCOLI PICENO - FERMO: cislscuola_ascolipiceno@cisl.it
PESARO URBINO: cislscuola_pesaro@cisl.it  

 

Cordiali saluti.

               Cristiana Ilari
                Segretaria Generale
               Cisl Scuola Marche
                        06062018_194932_0.jpg
Allegati

22012026_122638_0.png

File PNG
Contatore click: 1

ABSTRACT SALUSPES DOCENTI.pdf

File PDF
Contatore click: 1