Azione studentesca attacca la libertà di insegnamento. La FLC CGIL scrive al Ministro Valditara
La lettera sottolinea la gravità di un'iniziativa che, diffusa in varie parti del Paese, produce un clima intimidatorio nelle scuole, attaccando l’autonomia e la libertà della comunità educante. Il Ministro non può restare in silenzio
La Segretaria generale della FLC CGIL, Gianna Fracassi, prende carta e penna e scrive al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara chiedendo un'immediata presa di posizione su una grave iniziativa che sta prendendo corpo in tutto il Paese.
Azione Studentesca, un’organizzazione giovanile legata a Fratelli d’Italia, attraverso manifesti e volantini diffusi davanti agli ingressi di numerosi istituti scolastici, ha lanciato un sondaggio nelle scuole chiedendo di segnalare i casi di propaganda di presunti docenti “di sinistra”. Il questionario prevede varie domande, come ad esempio: "Hai assistito a casi in cui durante l'orario di lezione è stata fatta propaganda politica da professori di sinistra?". In caso di risposta affermativa, si chiede addirittura di indicare il caso specifico.
L’iniziativa si sta diffondendo a partire da Pordenone e Bergamo, in diverse città italiane. Si tratta di una preoccupante deriva, con il tentativo di schedatura dei docenti basata su presunte o reali opinioni politiche: una grave violazione dei principi democratici che fondano il sistema educativo pubblico.
La lettera della FLC CGIL sottolinea il fatto che “il silenzio rischia di apparire come una forma di tolleranza verso pratiche incompatibili con lo Stato di diritto e con la funzione pubblica della scuola” e chiede un’azione immediata da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, a garanzia “dei valori costituzionali, della libertà di opinione e dei principi antifascisti su cui si fonda la Repubblica”.
Come partecipare:
- Scarica sul tuo dispositivo il file "schedatecitutti.pptx".
- Apri il file utilizzando un qualsiasi software di presentazione.
- Visualizzerai la cornice rossa all'interno della quale inserire la tua foto.
- Inserisci la foto, preferibilmente in formato verticale.
- Ridimensiona la foto all'interno della cornice facendo attenzione che non rimangano spazi vuoti.
- Utilizza l'opzione "Porta in secondo piano", "Porta indietro" o similare per riportare la cornice in primo piano.
- Utilizza l'opzione del programma in uso per esportare il file in formato immagine (.jpg, .png, ecc.).
- Pubblica sui tuoi social
