Lucia Giovagnotti premiata al Concorso Letterario Humanities 2025

Grande soddisfazione per il Liceo Linguistico di Macerata: Lucia Giovagnotti, ex studentessa della classe 5G, diplomatasi lo scorso luglio con 100 e lode, è risultata tra i tre vincitori della categoria “Poesia” del Premio Letterario Humanities 2025.

Il concorso, intitolato “La forza del dialogo. Saperi e pratiche per la vita comune”, è promosso nell’ambito del Macerata Humanities Festival, un importante appuntamento dedicato alla cultura, alla riflessione e alla creatività giovanile, organizzato dall'Università di Macerata.

La cerimonia di premiazione, svoltasi giovedì 16 ottobre 2025 presso il Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata, ha rappresentato un importante momento di incontro tra cultura, arte e riflessione. La giuria, composta da Fabiola Branchesi, Costanza Geddes Da Filicaia, Evita Greco e Renata Morresi, ha valutato le opere in concorso, sottolineando la qualità dei contributi poetici in gara. 

L’evento ha inoltre offerto riflessioni di Catherine Dunne, letture dell’attore Andrea Pierdicca e interventi musicali di Lorenzo Sbarbati, in un clima di grande emozione e partecipazione. La serata è stata anche l’occasione per un commosso ricordo di Pietro Polverini, poeta e studente dell’Università di Macerata, al quale è stata dedicata questa edizione del Premio.

Durante la cerimonia sono stati letti alcuni versi del componimento poetico di Lucia “Il silenzio delle parole”, che qui di seguito riportiamo:

«Volgere lo sguardo verso lo stesso orizzonte,

entrambi con occhi diversi, ma limpidi

è il modo di dialogare autenticamente

e cogliere la ricchezza che anima la diversità,

che forse disorienta,

che talvolta spaventa,

ma che ci colma.»

Il riconoscimento ottenuto da Lucia premia la qualità, la profondità e l’originalità del suo contributo poetico, segno di una sensibilità matura e di una notevole padronanza linguistica.

La notizia è stata accolta con particolare entusiasmo da tutta la comunità scolastica, orgogliosa di un successo che valorizza la dedizione e il talento dei propri studenti. I docenti che hanno accompagnato Lucia nel suo percorso di studi hanno espresso profonda soddisfazione per il traguardo conseguito, espressione di un cammino contraddistinto da impegno, sensibilità e passione, e le hanno rivolto un sincero augurio per il suo futuro universitario e professionale.