Primo Liceo delle Marche con Cinese curricolare - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Primo Liceo delle Marche con Cinese curricolare

La Cina di anno in anno consolida la sua enorme crescita e il suo statuto di super potenza economica. Se geograficamente è lontana dallo Stivale, essa tuttavia arriva terza nella classifica del nostro import e ottava per l’export: in futuro dovremmo sempre più parlare cinese per lavorare con questo importantissimo partner economico. Il cinese è, inoltre, la lingua più parlata al mondo (per numero di madrelingua): è evidente che acquisire una competenza linguistica in lingua cinese consente di arricchire in modo significativo il proprio curriculum, soprattutto ove si consideri che il Liceo G. Leopardi è l’unico Liceo delle Marche che offre questa possibilità.

Nel suo percorso formativo il liceo si avvale del supporto e dell’attiva collaborazione dell’Istituto Confucio, il quale, nato dalla collaborazione tra l’Università di Macerata, l’Università Normale di Pechino e l’Hanban, l’ufficio per la promozione della lingua e della cultura cinese del Ministero dell’Istruzione Cinese, si propone come luogo di incontro tra la cultura cinese e quella italiana.

1. 介绍

贾科莫·莱奥帕尔迪Giacomo Leopardi国立文科——语言高中位于意大利中部马尔凯Marche大区的马切拉塔Macerata市——著名传教士利玛窦Matteo Ricci的故乡。

学校建成于1860年,是当地非常重要的一所国立文科——语言高中。学校分为两个部门:文科高中和语言高中

文科高中