IGCSE - International General Certificate of Secondary Education - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Sezione Cambridge International School - IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)

Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 il Liceo Classico "G. Leopardi" di Macerata ha completato il percorso di accreditamento per diventare Scuola Internazionale Cambridge.

All’interno dell’Istituto la sezione D del Liceo Classico ha perciò intrapreso il percorso per acquisire l’IGCSE (International General Certificate of Secondary Education), una qualifica equivalente alla certificazione che gli alunni britannici conseguono al termine dell’obbligo scolastico. Oltre al Curriculum Italiano, gli alunni seguono il curriculum Cambridge per la scuola secondaria nelle discipline che saranno oggetto di esame.

Discipline
Inglese 2° lingua 3+2 3+1 3 3 3
Latino 5 5+1 4 4 4
Matematica 3+1 3+1 2+1 3 3

Il percorso prevede un’attività di potenziamento della lingua inglese e, attraverso una molteplicità di approcci didattici innovativi, lo sviluppo di una solida comprensione di alcune specifiche discipline scolastiche (matematica, latino, inglese). Le certificazioni conseguite sono le medesime che gli studenti britannici, dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore, conseguono alla conclusione della scuola dell’obbligo. Esse sono riconosciute dalle migliori università straniere e italiane.

Il nostro Liceo intende attivare 3 corsi:

• Esame di certificazione English as a Second Language, (che attesta la conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento), alla fine del biennio, dopo un percorso di studi di due anni, nel rispetto dei programmi proposti dal sillabo inglese.
  • Esame di certificazione di Matematica alla fine del terzo anno, dopo un percorso di studi di tre anni, nel rispetto dei programmi proposti dal sillabo inglese.
  • Esame di certificazione di Latino alla fine del terzo anno, dopo un percorso di studi che inizia al secondo anno e termina al terzo, nel rispetto dei programmi proposti dal sillabo inglese.

La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie.