IGCSE - International General Certificate of Secondary Education - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Sezione Cambridge International School - IGCSE (International General Certificate of Secondary Education)

A partire dall’a.s. 2018-2019 l'Istituto ha ricevuto il riconoscimento Cambridge International. Ciò significa la possibilità di erogare corsi con doppio curriculum, italiano ed inglese, con metodi specifici dell’ Università di Cambridge e libri di testo certificati.

All’interno dell’ Istituto la sezione D del Liceo Classico ha intrapreso un percorso di sperimentazione e formazione che ha portato al coinvolgimento di cinque materie nel corso internazionale.

Le discipline interessate, con i loro corrispondenti percorsi Cambridge, sono:

• Inglese - English as a Second Language (count in speaking) 0511 - Dal I anno di studi
  • Matematica - Mathematics 0580 - Dal I anno di studi
  • Latino - Latin 0480 - Dal I anno di studi
  • Scienze Naturali - Biology 0610 - Dal I anno di studi
  • Storia - History 0470 - Dal III anno di studi

Quadro orario settimanale:

Discipline
Inglese 2° lingua 3+2 3+1 3 3 3
Latino 5 5+1 4 4 4
Matematica 3+1 3+1 2+1 2+1
2+1
Scienze naturali
Storia 3 3 3

Le certificazioni sono le medesime che gli studenti britannici conseguono al termine della scuola dell’obbligo all’età di 16 anni e sono riconosciute dalle migliori università straniere e italiane.

Gli esami di certificazione sono previsti:

• Al termine del III anno di studi: Inglese e Matematica
  • All'inizio del IV anno di studi: Scienze naturali
  • Al termine del IV anno di studi: Latino
  • All'inizio del V anno di studi: Storia

Oltre al curriculum italiano, gli alunni seguono il curriculum Cambridge e attraverso una molteplicità di approcci didattici innovativi sviluppano una solida comprensione delle discipline coinvolte, tale percorso li preparerà anche a sostenere gli esami per conseguire le relative certificazioni Cambridge (International General Certificate of Secondary Education).

La sezione sarà attivata sulla base delle iscrizioni pervenute e prevederà un contributo economico delle famiglie.