
Conferenza su Edipo a Colono di Sofocle al Liceo Classico Leopardi di Macerata
Nello spazio accogliente del bell’Auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, messo a disposizione dal Comune di Macerata, si è tenuta lunedì 28 aprile un’interessante conferenza sull’ultima opera di Sofocle, l’Edipo a Colono.
Nell’ambito del progetto Teatro greco a Siracusa, il professor Andrea Rodighiero, docente di Letteratura Greca dell’Università di Verona, studioso della tragedia e in particolare di Sofocle, è stato ospite del Liceo Classico Leopardi per una lezione dal titolo Edipo a Colono, tra propaganda, mito e religione.
Il professore, che per Marsilio ha pubblicato una versione dell'"Edipo a Colono", vincitrice del Premio Monselice per la traduzione letteraria, ed è autore del volume Una serata a Colono. Fortuna del secondo Edipo, ha presentato l’opera, che costituisce il testamento poetico del grande ateniese, ad un pubblico molto numeroso e vario: oltre ai giovani liceali e ai loro insegnanti, erano presenti anche molti membri dell’Associazione “Amici del Liceo Classico”.
Il progetto Teatro greco a Siracusa, presente da molti anni nella proposta formativa del Liceo cittadino, si rivolge principalmente agli alunni del quarto anno, che in maggio assisteranno a Siracusa alla rappresentazione delle opere in cartellone quest’anno, l’Edipo a Colono e l’Elettra di Sofocle. L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Lettere classiche del Liceo Leopardi, è stata sostenuta dal Comune di Macerata, dall’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) e dall’Associazione Amici del Liceo Classico.