Doppio diploma Italia-USA - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Doppio diploma Italia-USA

Dall'a.s. 2020/2021 e in esclusiva per la provincia di Macerata, il Liceo Leopardi presenta il Programma di Doppio Diploma di Academica e Mater Academy International, grazie ad una collaborazione con Mater Academy Italy, aperto agli studenti di tutti gli indirizzi del nostro Liceo.

Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere un diploma di “High School” dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità. Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA.

Academica, ente di formazione negli USA, ha sviluppato una piattaforma didattica on-line per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e qualitativo, garantendo gli standard delle migliori High Schools e permettendo quindi l’accesso a tutte le Università statunitensi, nonché grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a livello europeo e globale.

Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School negli USA, diploma liceale riconosciuto in tutto il Nord America dall’ente certificatore USA International Registry for Accreditation (Advanced Ed).

Conseguimento del Doppio Diploma e allievi che possono aderirvi

Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle materie svolte in Italia in istituti superiori (licei, istituti tecnici e professionali). Su un totale di 24 crediti necessari per ottenere il Diploma americano, 18 vengono riconosciuti in base alle materie che i ragazzi studiano a scuola in Italia. Gli altri 6 crediti corrispondono a sei corsi che i ragazzi frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico e consegnando i compiti sulla piattaforma dello studente. I ragazzi iscritti parteciperanno regolarmente a videochiamate con i docenti americani e saranno inseriti una classe virtuale di studenti internazionali.

Le materie che gli alunni studieranno, ovviamente in lingua inglese, sono:

4 Corsi Obbligatori:

• Inglese
    • Il livello del corso di inglese con cui lo studente inizierà il percorso viene definito in base al risultato ottenuto nel test di ammissione. Ci sono 5 livelli: i primi due si concentrano sul perfezionamento della competenza lessicale e grammaticale, gli ultimi tre sono approfondimenti sulla scrittura creativa e l’uso della lingua in ambiti accademici. In tutti e 5 i livelli vengono integrate attività di conversazione con attività scritte
  • Inglese - livello successivo
  • Storia americana
  • Istituzioni americane (primo semestre) ed Economia (secondo semestre)

2 Corsi a Scelta tra:

• Life management skills
  • Psicologia
  • Fotografia digitale
  • Criminologia
  • Public speaking e giornalismo
  • Elementi di ingegneria e tecnologia
  • Preparazione esame SAT

Benefici del Programma Doppio Diploma (Mater Academy Italy)

Tra i principali benefici ascrivibili all'attività proposta:

• migliormaneto della padronanza dell’inglese (minimo raggiungimento C1/Avanzato del QCER al completamento del programma);
  • implementezione delle competenze nell’utilizzo del LMS (Learning Management System) per una completa conoscenza dei sistemi informatici;
  • opportunità per uno studio flessibile e responsabilizzante;
  • accesso diretto ai test di ammissione alle università statunitensi;
  • prospettive di inserimento nel mondo del lavoro a livello internazionale.

Articolazione del Programma Doppio Diploma

Le attività prevedono la seguente articolazione:

• gli studenti apprendono su una piattaforma didattica di e-learning accessibile in qualsiasi momento;
  • il materiale didattico è fornito dagli insegnanti stessi, già predisposto e testato;
  • un insegnante statunitense viene assegnato ad ogni studente;
  • un tutor bilingue in Italia è assegnato ad ogni studente;
  • gli incontri avvengono frontalmente con gli insegnanti americani online e su piattaforma didattica;
  • conversazione con i coetanei americani e altri studenti internazionali del Programma Doppio Diploma tramite una classe virtuale;
  • frequenza dell’allievo alla High School a Miami (USA) per 2 settimane (facoltative ma comprese nel programma).

Svolgimento del percorso di studio

I corsi di scuola superiore americani sono erogati esclusivamente in lingua inglese con professori madrelingua, dando così l’opportunità allo studente di praticare e migliorare una lingua essenziale nel mercato del lavoro attuale. Tutte le materie proposte includono l’accesso a tutti i materiali didattici tramite la piattaforma d’apprendimento online e sotto la guida di docenti Americani certificati dal Florida Department of Education che seguono passo dopo passo il percorso degli studenti e ne verificano lo sviluppo, insieme ai tutor italiani del Programma e al docente di riferimento interno alla scuola italiana. Sia i genitori che gli studenti possono collegarsi alla piattaforma 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per verificare i loro progressi, i voti, gli aggiornamenti sui corsi e gli avvisi rilevanti direttamente dalla scuola americana. Possono anche agilmente contattare i loro tutor italiani, i direttori del programma e tutto il personale di supporto. Gli studenti iscritti devono partecipare regolarmente alle lezioni, attività di gruppo e discussioni per rendere “attivo” il materiale studiato durante il corso, in modo tale che possa entrare a far parte della loro esperienza quotidiana.

Per poter iniziare il percorso nell’anno scolastico è necessario superare un test d’ammissione.

Per maggiori informazioni si rimanda al catalogo e ai link allegati.