Viaggio In Occidente: gli studenti del Liceo Leopardi raccontano il romanzo di Wu Cheng’en - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • Eventi

• 25/01/2020
  • ore 16:30
  • Orto dei Pensatori (Ingresso Via Garibaldi, 20)
  • Nessun Allegato disponibile
Aggiungi al calendario

La Classe Confucio del Liceo Classico Linguistico Giacomo Leopardi di Macerata presenta “Viaggio in Occidente - Gli studenti del Liceo Leopardi raccontano il romanzo di Wu Cheng’en”, uno stand dedicato al romanzo fantastico cinese del XVI secolo “Viaggio in Occidente”, ospitato sabato 25 gennaio presso l’Orto dei Pensatori, in occasione dei festeggiamenti organizzati dell’Istituto Confucio per l’inizio dell’Anno del Topo.

Lo stand, coordinato dalla prof.ssa Frine Beba Favaloro e realizzato dai ragazzi delle classi 4E, 3H e 5F, racconterà al pubblico la storia di Xuanzang, il monaco che nel VII secolo partì dalla Cina alla volta dell’India alla ricerca delle sacre Scritture buddhiste. Lo accompagneranno in questo viaggio tre valorosi personaggi, Su Wukong, lo Scimmiotto, Zhu Bajie, il Maiale dagli Otto Tabù, Sha Wujing, il Mostro della Sabbia.

La storia del viaggio realmente avvenuto, le narrazioni fantastiche tratte dal romanzo di Wu Cheng’en e le riletture teatrali, cinematografiche e di animazione, verranno illustrate al pubblico attraverso pannelli informativi a cura degli studenti della scuola. Nello stand del Liceo, visitabile dalle ore 17:30 alle ore 20:00, sarà possibile incontrare i protagonisti del romanzo, interpretati, vestiti e truccati dai nostri studenti, su ispirazione dell’interpretazione del romanzo nell’Opera di Pechino. Non mancherà il consueto approfondimento sull’Anno del Topo che sta iniziando, e su quello che porterà ai vari segni dello zodiaco cinese.

I nostri studenti parteciperanno anche al corteo che partirà alle ore 16:30 da Piazza della Libertà, indossando costumi tradizionali cinesi, tra draghi, leoni e tamburini.

Capodanno cinese 2020鼠年, 25 gennaio 2020

• h 16:30 Corteo di draghi, leoni e tamburini, Piazza della Libertà
  • h 17:30-20:00 Stand e performance, Orto dei Pensatori (Ingresso Via Garibaldi, 20)