Notte nazionale dei Licei Classici - Il Leopardi partecipa con uno spettacolo dal titolo ”La cathena d’oro, immagini e parole tra peripato e museo” - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • Eventi

• 28/05/2021
  • ore 18:30
  • Evento virtuale
Allegato
  • Nessun Allegato disponibile
Aggiungi al calendario

Il Liceo G. Leopardi di Macerata partecipa anche quest’anno alla Notte Nazionale dei Licei Classici, giunta alla sua settima edizione: l’iniziativa, che coinvolge ogni anno circa 300 licei di tutta l’Italia, si svolgerà, eccezionalmente, il 28 maggio

Grazie alla collaborazione del Comune di Macerata e di Macerata Musei, quest’anno i ragazzi del Liceo Classico, guidati da Francesco Facciolli, hanno preparato uno spettacolo itinerante nelle suggestive stanze di Palazzo Buonaccorsi: ”LA CATHENA D’ORO, IMMAGINI E PAROLE TRA PERIPATO E MUSEO; Poesia, Letteratura e Musica a Palazzo Buonaccorsi” per celebrare la festa del Classico e insieme le bellezze della nostra città; il pomeriggio del 28 maggio alle ore 18,30 tutti sono invitati a collegarsi al sito web della Scuola per partecipare all’evento cliccando sul banner dell'evento.

“Festeggeremo il Liceo Classico con una passeggiata letteraria nelle sale del Museo cittadino – dichiara Barbara Menicucci, docente referente del progetto – attraverso una performance dei nostri studenti che hanno fornito un’ulteriore prova di pazienza e di saggezza. Ringraziamo il vicesindaco Francesca D’Alessandro, l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Katiuscia Cassetta per la grande disponibilità e la Responsabile di Macerata Musei Maria Rosaria Cicarilli, che ci ha accolto a Palazzo e che ci sostiene ogni anno onorandoci con la sua presenza alla Notte del Classico, fin dalla prima edizione”.

“Nonostante le limitazioni e le difficoltà dovute alla pandemia, anche quest’anno siamo riusciti ad onorare questo appuntamento; – sottolinea la Dirigente Annamaria Marcantonelli - i nostri ragazzi hanno lavorato in condizioni molto diverse, molto difficili e molto limitanti; ma è proprio questo sentimento di appartenenza e di coinvolgimento, che l’operatore teatrale Francesco Facciolli è riuscito a trasmettere in questa ed in altre occasioni, che fa di questi nostri progetti eventi di grande spessore, non solo artistico, ma anche etico ed umano”.

Teatro del video, quindi, è il Palazzo Buonaccorsi. Gli studenti vi hanno lavorato con tutte le misure della massima accortezza e sicurezza ed hanno veramente onorato tutta la giornata delle riprese.

Clicca qui per i Saluti del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Marco Ugo Filisetti.

Clicca sull'immagine per partecipare all'evento.

Example of bad variable names