DANTE700 - Viaggio letterario tra parole dantesche e suggestioni di altre voci - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • Eventi

DANTE700 - Viaggio letterario tra parole dantesche e suggestioni di altre voci

• 25/03/2021
  • ore 18:30
  • Evento virtuale
  • Nessun Allegato disponibile
Aggiungi al calendario

In questo anno ricorre il 700° della morte di Dante Alighieri e sono molte le iniziative che già dall’anno scorso sono state proposte per questa ricorrenza e che si svolgeranno per tutto il 2021.

Il Ministero dell'Istruzione ha istituito per il 25 marzo il “DANTEDI’”, un giorno interamente dedicato al sommo poeta, ed ha invitato le scuole a contribuire nelle forme e nelle modalità ritenute opportune, tutto strettamente on line per le ormai tristemente famose restrizioni COVID 19.

Il nostro Liceo trasmetterà in streaming la diretta di DANTE700, uno spettacolo a cura dei ragazzi del TaS (Teatro a Scuola).

Sarà possibile seguire la preformance, giovedì 25 marzo alle ore 18:30, sulla Pagina Facebook del gruppo TEATROASCUOLA.

Lo spettacolo durerà 60’ circa.

“Noi abbiamo pensato di aderire a questo invito come TaS (Teatro a Scuola) – dichiara la Dirigente Annamaria Marcantonelli - con un laboratorio finalizzato per questa giornata, ma da spendersi anche per altre occasioni. Purtroppo, date le restrizioni del periodo, non potrà essere una performance dal vivo; lo spettacolo sarà trasmesso in diretta streaming: una novità assoluta, che metterà alla prova ulteriormente le capacità dei ragazzi, ma che, in questo periodo, si rivela essere uno dei pochi mezzi possibili per comunicare”.

“Si tratterà quindi di recitare dei brani – continua l’operatore teatrale e regista del progetto Francesco Facciolli – che saranno trasmessi in diretta streaming; abbiamo selezionato, con l’aiuto della professoressa Alessandra Maggi, brani dalle opere di Dante e li abbiamo affiancati (per argomento, idee o riferimenti) ad autori di altre epoche e di altre lingue, in modo da realizzare, come solitamente facciamo, una performance multilingue. Dopo lo “spettacolo on line” di Caligvla e il Podcast “Natale di Stanza”, sperimenteremo una nuova forma di comunicazione e di espressione, a memoria e testimonianza di questo orribile periodo che ci ha visti distanti, ma mai fermi e stanchi del nostro fare”.

“Stanno partecipando al progetto 24 studenti fra linguistico e classico, attraverso lezioni in videoconferenza – conclude Fabio Macedoni, referente del progetto TaS - ma sono attivi nel progetto anche diversi insegnanti di lingua straniera; in effetti si sta lavorando per inserire nel video finale dei contributi video, di lettura espressiva o di recitazione, provenienti dai licei gemellati con il Leopardi e che studiano la lingua italiana: parliamo di colleghi francesi e spagnoli”.