Liceo Cingoli

La dieta sana con Erasmus+

Avvio delle attività del progetto Erasmus+ “SEMBRANDO EL CAMBIO / SEMINARE IL CAMBIAMENTO” (2025-1-ES01-KA210-SCH-000351526)

Dal 24 al 28 novembre le alunne e gli alunni delle cinque classi del primo anno del Liceo Linguistico hanno accolto in aula l’esperto di Educazione Alimentare del CEA (Centro di Educazione Ambientale) di Macerata, che li ha guidati in un percorso di scoperta delle basi di un’alimentazione sana, sostenibile e più consapevole. Dopo un’introduzione sull’impatto locale e globale degli alimenti che consumiamo, gli alunni hanno partecipato ad un secondo incontro laboratoriale, in cui hanno analizzato vari prodotti del supermercato, leggendo con attenzione le loro etichette e redigendo delle schede di impatto ambientale a partire da fattori come: tipo di alimento, metodo di produzione, trasporto e conservazione, stagionalità, packaging, cottura ed eventuali sprechi alimentari. Divisi in piccoli gruppi hanno infine partecipato alla stesura collaborativa di un manuale per consumatori responsabili, arricchito anche dalle loro ricette casalinghe in cui si riflettono i principi di una sana alimentazione.

Tutti i materiali prodotti, verranno poi scambiati e condivisi con la scuola spagnola IES Aguas Vivas di Guadalajara che organizzerà un percorso analogo nei prossimi mesi. Si tratta infatti della prima azione del progetto Erasmus+ Sembrando el cambio/seminare il cambiamento” (2025-1-ES01-KA210-SCH-000351526) che ci permetterà di innovare la nostra didattica e sviluppare competenze chiave per la formazione di una cittadinanza civica globale, in sinergia con la nostra scuola partner Erasmus+ in Spagna. Alunni italiani e spagnoli saranno uniti non solo da un percorso comune di riflessione sull’ambiente, ma anche dallo scambio e dal confronto in lingua spagnola, con compagni europei della stessa età.

Link utili:

Blog ufficiale del progetto Erasmus+ “Sembrando el cambio/seminare il cambiamento”:

https://sembrandoelcambioerasmus.blogspot.com/?m=1

Blog dedicato all’Erasmus+ dell’IES Aguas Vivas di Guadalajara:

https://erasmusaguasvivas.com/blog/