Liceo Cingoli

Biblioteca di Istituto

libri

Orari di apertura della Biblioteca scolastica a.s. 2025-2026

A partire dal giorno lunedì 1 dicembre p.v. saranno attivati i servizi di consultazione, prestito e reso dei volumi della Biblioteca scolastica d’Istituto della sede di Macerata, ai quali sarà possibile accedere, secondo il seguente orario di apertura garantito dai docenti della Commissione biblioteca:

GIORNO ORARIO
Martedì IV ora (11:00 -11:55) e VI ora (13:00 -13:50)
Giovedì IV ora (11:00 -11:55)
Venerdì III ora (10:05 -10:55) e IV ora (11:00 -11:55)
Sabato III ora (10:05 -10:55)

Si rammenta che per usufruire del servizio è indispensabile l’iscrizione in anagrafica tramite il modello reperibile nella sezione Bacheca del Registro elettronico oppure in calce a questa pagina 

Facendo riferimento al Regolamento della Biblioteca, si richiama a un corretto utilizzo degli spazi bibliotecari e del servizio prestiti. In particolare, l’accesso per docenti ed alunni è limitato agli orari di apertura programmati ed i prestiti devono obbligatoriamente effettuarsi alla presenza del personale bibliotecario. Prestiti e resi devono essere sempre documentati attraverso il gestionale SebinaNext. Al di fuori dell’orario di apertura, i locali della Biblioteca non saranno accessibili, onde evitare un uso improprio degli stessi o la perdita di materiale documentario. La consultazione dei volumi riposti negli scaffali al piano terra e al terzo piano della sede centrale avverrà previa richiesta al personale bibliotecario. È severamente proibito introdurre e consumare cibi o bevande in biblioteca.

È possibile, inoltre, per i docenti interessati svolgere attività di ricerca e approfondimento con intere classi nella sede della Biblioteca, previa prenotazione da effettuare nel portale a essa preposto, disponibile nell’area riservata del sito web.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare il sottostante Regolamento.

Consultazione, Prestito e reso dei libri disponibili in Biblioteca

L’istituto è dotato di una Biblioteca di circa 15.000 volumi, di cui una parte considerevole di particolare valore in quanto alcuni testi antichi, altri unici sul territorio nazionale.

Da anni la Biblioteca partecipa alla catalogazione online della rete delle Biblioteche Scolastiche (RBS) delle Marche e del progetto ministeriale “Biblioteche nelle Scuole” che prevede la creazione di un’OPAC scolastica nazionale. Il progetto prevede iniziative volte a facilitare e promuovere la gestione del patrimonio di biblioteca, intesa come fulcro dei percorsi formativi degli studenti, della ricerca e progettazione didattica, nonché un’apertura della Biblioteca al pubblico e quindi l’offerta di servizi alla comunità cittadina. L’iniziativa attua il primo tra gli obiettivi dell’offerta formativa del Liceo Classico e Linguistico: la biblioteca, infatti, con il suo patrimonio di conoscenza può diventare uno degli elementi centrali del sistema informativo territoriale.

Per quanto riguarda gli allievi, il progetto si prefigge di migliorare i livelli delle competenze e delle abilità degli studenti in particolare sulla lettura, sulle tecniche del problem solving, ritenute essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e allo sviluppo della capacità di utilizzare conoscenze, abilità, competenze apprese a scuola per affrontare problemi e compiti analoghi che si possono incontrare nella vita reale.

Per accedere al servizio di prestito e reso, è necessaria l’iscrizione nell’anagrafica dell’applicativo SebinaNext tramite modulo allegato. I prestiti hanno durata pari a 30 giorni, rinnovabili su richiesta, come da Regolamento allegato.

Gli utenti sono invitati a consultare preventivamente la pagina https://bibliomarchesud.it/opac/.do, nonché il file “Catalogo” in allegato, riportante i volumi presenti in biblioteca non ancora catalogati in OPAC.