Liceo Cingoli

Connessioni interculturali: il mosaico di culture nella terra di Sandokan

Il 1° dicembre si è aperto il ciclo di conferenze Connessioni Interculturali con l'intervento della Dott.ssa Sharifah Masturah Alatas dal titolo: 'Crescere nella terra di Sandokan: vivere in una società multietnica'.

L'interessante excursus storico, politico e sociale della relatrice ha visto la partecipazione attenta e vivace di un pubblico di insegnanti e studenti.

Partendo dalla figura di Sandokan, creatura del prolifico scrittore italiano Emilio Salgari entrata nell'immaginario collettivo come 'Tigre della Malesia', si è passati ad analizzare i valori del 'mondo malese'. Un vero mosaico di etnie, culture, religioni e forme di stato sono i luoghi dove la relatrice è cresciuta, tra la Malesia e Singapore. Non è semplice, dunque, rispondere alla domanda 'chi sono e quali sono le mie origini?'.

Si tratta di un interrogativo che spinge a riflettere anche in prima persona, sui propri valori e  sulle assimilazioni tra culture diverse nel mondo odierno, per sviluppare un forte senso civico, quanto mai necessario per costruire una società basata sul rispetto reciproco e sulla fratellanza.

Il prossimo incontro di Connessioni Interculturali si terrà lunedì 15 dicembre ore 15.00 -  17.00, sempre nella Biblioteca dell'Istituto con un intervento del Prof. Matteo Petracci dal titolo : 'Colonialismo, propaganda razziale e Resistenza. Sudditi coloniali italiani tra l'esibizione dei corpi e la lotta di liberazione'.

connessioni interculturali banner