3 dicembre, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Il 3 Dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dalle Nazioni Unite nel 1981, con l’obiettivo di sensibilizzare ed aumentare la comprensione dei problemi legati alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Quest’anno la Giornata è dedicata al tema Fostering disability-inclusive societies for advancing social progress, cioè Promuovere società che includano le persone con disabilità per promuovere il progresso sociale. Le celebrazioni del 2025 traggono ispirazione dal Secondo Vertice Mondiale per lo Sviluppo Sociale, tenutosi a Doha in Qatar a novembre. In questa occasione, i leader mondiali hanno rinnovato il loro impegno per un mondo più giusto, inclusivo ed equo, ponendo l'accento sull'inclusione della disabilità come elemento centrale del progresso sociale. Sono stati fatti tanti passi avanti, ma tante restano ancora le criticità che le persone con disabilità incontrano nella propria vita: barriere allo sviluppo dell’autonomia, accesso disuguale alle tecnologie assistive, maggior rischio di povertà.
La scuola rappresenta il primo luogo dove si realizza l’inclusione sociale,dove si favorisce lo sviluppo degli apprendimenti con percorsi formativi ispirati da pratiche e relazioni paritarie, che tengano comunque conto della diversità e della specificità di ciascuno studente. Recenti ricerche hanno evidenziato il forte legame tra educazione inclusiva e inclusione sociale, sottolineando la linea di contatto e continuità che dovrebbero avere la formazione a scuola, le politiche sociali, occupazionali e la vita di comunità.
Questa giornata rappresenta un momento significativo per riflettere sulla disabilità analizzandone le varie sfaccettature e prospettive, ma una vera inclusione sociale si può attuare solo attraverso un lavoro quotidiano, costante, concreto e, soprattutto, proiettato al futuro e alla crescita della persona nella società.
“L’inclusione viaggia sempre, non si ferma mai” (Andrea Canevaro)
