Liceo Cingoli

Vivere la scuola come comunità educante: la Settimana alternativa al Liceo Leopardi di Macerata

Da sempre il Liceo “Giacomo Leopardi” di Macerata punta sulla centralità dello studente e sulla sua formazione integrale e la Settimana alternativa è stato un modo ulteriore per dare voce agli interessi e alla creatività dei giovan: in tempi e spazi ripianificati, la riflessione si è unita all'attività pratica, alla condivisione e alla socializzazione.

Si ringraziano, per lo sforzo organizzativo che ciò ha richiesto, il Dirigente Scolastico, prof. Simone Cartuccia, la referente prof.ssa Pamela Grisei, insieme a tutta la Commissione: Roberta Eugeni, Rita Morresi, Antonella Pacilio, Sylvie Bartoloni; il personale ATA, i docenti che hanno tenuto i corsi e gli esperti esterni. Un ringraziamento particolare va anche ai rappresentanti di istituto che hanno affrontato il loro compito con serietà e responsabilità- selezionando le tematiche affrontate nella prima mattinata e organizzando l’assemblea conclusiva-  e agli studenti che hanno partecipato con vivace coinvolgimento.

Ciascuno è stato fondamentale per la riuscita delle attività, che si sono dimostrate un importante momento di condivisione, dove si è fatto gioco di squadra, in una realtà scolastica che si propone l’obiettivo - sempre migliorabile - di essere una comunità educante.