Biblioteca d'Istituto - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Biblioteca di Istituto

Consultazione elenco libri disponibili in Biblioteca

L’istituto è dotato di una Biblioteca di circa 15.000 volumi di cui una parte considerevole di particolare valore in quanto alcuni testi antichi, altri unici sul territorio nazionale.

Sono alcuni anni che la Biblioteca partecipa alla catalogazione online della rete delle Biblioteche scolastiche (RBS) delle Marche e del progetto ministeriale “Biblioteche nelle Scuole” che prevede la creazione di un’OPAC scolastica nazionale. Il progetto prevede iniziative volte a facilitare e promuovere la gestione del patrimonio di biblioteca, intesa come fulcro dei percorsi formativi degli studenti, della ricerca e progettazione didattica, nonché un’apertura della Biblioteca al pubblico e quindi l’offerta di servizi alla comunità cittadina.

L’iniziativa attua il primo tra gli obiettivi dell’offerta formativa del Liceo Classico e Linguistico.

La biblioteca con il suo patrimonio di conoscenza può diventare uno degli elementi centrali del sistema informativo territoriale.

Per quanto riguarda gli allievi, il progetto si finalizza a migliorare i livelli delle competenze e delle abilità degli studenti in particolare sulla lettura, sulle tecniche del problem solving, ritenute essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e allo sviluppo della capacità di utilizzare conoscenze, abilità, competenze apprese a scuola per affrontare problemi e compiti analoghi che si possono incontrare nella vita reale.

I prestiti hanno durata pari a 15 giorni, rinnovabili su richiesta.

Biblioteca sede via Cioci

Al fine di agevolare l'accesso ai volumi della Biblioteca, anche nella sede di via Cioci è attivo il servizio di prenotazione e consegna dei volumi cartacei in possesso della Biblioteca d'Istituto.

Le prenotazioni dovranno pervenire, previa compilazione del modulo online raggiungibile cliccando qui, entro le ore 8.00 di ciascun martedì. I docenti incaricati predisporranno i volumi richiesti e faranno in modo che vengano consegnati agli alunni che hanno presentato richiesta ogni martedì nell'orario dalle 11.00 alle 12.00.