Patto educativo di corresponsabilità - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Patto educativo di corresponsabilità

Il patto educativo di corresponsabilità è stato introdotto dal d.p.r. n.235/ 2007 , per sottolineare la necessità di una forte alleanza educativa tra le due istituzioni sociali a cui è affidato il delicatissimo compito di istruire e formare le nuove generazioni. Per dare concretezza alla propria fondamentale missione formativa, scuola e famiglia debbono costruire e consolidare quotidianamente un rapporto di fiducia, comunicazione e collaborazione, fondato su una profonda condivisione di valori e principi educativi.

Il ”Patto Educativo di Corresponsabilità” viene congiuntamente sottoscritto dal Dirigente Scolastico, dagli studenti e dai genitori per sottolineare con gesto simbolicamente significativo le responsabilità che ciascuno di essi consapevolmente assume, nel rispetto dei reciproci e diversi ruoli istituzionali e sociali.

La sottoscrizione del patto avviene, da parte di genitori e studenti, contestualmente all’iscrizione e la Scuola, nell’ambito delle due settimane di inizio delle attività didattiche, porrà in essere le iniziative più opportune per la condivisione e la presentazione del documento.