Care e cari Docenti Neoassunti,

Nel cuore dell'innovazione digitale che sta plasmando il futuro dell'educazione, l'Intelligenza Artificiale (AI) emerge come protagonista. Il vostro feedback è importante per la ricerca educativa.
Attraverso il questionario "Teachers’ trust in AI-based EdTech", avete l'opportunità di dire la vostra su come l'AI può essere integrata in maniera efficace e sensibile nel panorama educativo.
Link al questionario: https://indagine.indire.it/index.php/737868?lang=it

Ultimo aggiornamento: 03 May 2024

Neoassunti
a.s. 2023/2024

Care e cari docenti,

benvenuti nell’ambiente online per la documentazione dell’anno di formazione e prova 23/24. Clicca sul pulsante Accedi alla piattaforma per accedere all'ambiente con le tue credenziali.

Immagine creata con l'ausilio dell'intelligenza artificiale (Midjourney), realizzata dopo aver condiviso nel gruppo di lavoro un prompt dedicato al tema del progetto: insegnanti neoassunti e accoglienza nella nuova comunità educante.

Le ultime notizie

L’Osservazione peer to peer

La fase di induction nei Paesi europei

La ricerca educativa in ambito europeo ci informa sul fatto che il passaggio dalla formazione iniziale degli insegnanti alla vita professionale è una fase cruciale sia per gli insegnanti che per i sistemi educativi. Nel 2020, nelle Conclusioni del Consiglio dell’Unione Europea sui docenti e i formatori europei del futuro la Commissione Europea ha sottolineato l’importanza di fornire ai nuovi insegnanti orientamenti e tutoraggio aggiuntivi al fine di facilitare l’avvio della loro carriera e aiutarli a far fronte alle specifiche esigenze che si trovano ad affrontare.

Apertura ambiente tutor

Care e cari docenti, 

apre oggi l’ambiente online dedicato ai/alle tutor che accompagnano i/le docenti neoassunti/e nel loro percorso in anno di prova. 

Il ruolo del tutor nella formazione Neoassunti

La riforma del modello dell’anno di formazione (così come introdotta dal DM 850/2015 e confermata nel suo impianto strutturale dal DM 226/2022) contempla, quale paradigma formativo, l’attività di supervisione professionale tra docenti prevedendo, per ciascun/a insegnante neoimmesso/a in ruolo, l’accompagnamento da parte di un/una tutor con il compito di accoglierlo/a nella comunità professionale, favorendo così “la sua partecipazione ai diversi momenti della vita collegiale della scuola” ed esercitando “ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per migliorare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento” (art. 12 del DM 226/2022).

Normativa, video e dati

2
LINK UTILI
3
DATI DELLA FORMAZIONE

In questa sezione puoi consultare i dati della formazione in corso e degli anni passati. Sono presenti anche dei Report di monitoraggio delle formazioni Neoassunti.

Copyright Indire - 2024
Logo Indire