Teachers for Future - Macerata 2021 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Teachers for Future - Macerata 2021

L’Istituto ha proposto, su indicazione del MI, quattro percorsi formativi, sviluppati a distanza, per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

Obiettivi dell’attività formativa:

Obiettivo principale dell’attività formativa è stato offrire agli insegnanti strumenti necessari per acquisire competenze digitali significative ed operative, integrandole con gli aspetti propri degli ambiti del Coding e della Robotica Educativa, della Gamification, della Realtà aumentata, virtuale e mista e dell’internet delle cose. Il fine del percorso è stato trasferire nella didattica elementi congrui alla realtà dei “nativi digitali” e delle nuove generazioni “mobile born”, così da imparare a:

  • Scegliere consapevolmente device tecnologici diversi in rapporto ai contesti sociali;
  • Utilizzare la robotica educativa come strumento di integrazione della didattica;
  • Promuovere la consapevolezza della rilevanza del digitale e la comprensione delle responsabilità umane nell'uso della tecnologia per le professioni del futuro;
  • Evidenziare i punti di forza in ambito metaconoscitivo e metacognitivo.

Articolazione dei corsi:

I corsi, che si sono tenuti a distanza nel mese di settembre 2020, sono stati così strutturati:

  • Una fase propedeutica, della durata di 4 ore per ciascun percorso, è stata dedicata alla condivisione di materiali utili alla fruizione dei successivi moduli;
  • Una seconda fase (01-12 settembre 2020), della durata di 16 ore per ciascun percorso, ha previsto la realizzazione di vari workshop, ognuno della durata di 4 ore, rivolti a gruppi di docenti del medesimo ordine di scuole e centrati sulle seguenti tematiche:
    1. Coding e Robotica educativa, con destinatari docenti di Scuola dell’infanzia e primaria:
      1. Comprendere i principi base del Coding (4 ore)
      2. Il coding con scratch (4 ore)
      3. I robot nella didattica (4 ore)
      4. Laboratorio: sperimentiamo con il Coding (4 ore)
    2. Gamification, con destinatari docenti di Scuola dell’infanzia e primaria:
      1. Gamification: un primo approccio (4 ore)
      2. Design and game thinking (4 ore)
      3. Gamification nell’apprendimento (4 ore)
      4. Laboratorio: sperimentiamo con la Gamification (4 ore)
    3. Realtà aumentata, virtuale e mista, con destinatari docenti di Scuola secondaria di I grado:
      1. 3D per la didattica (4 ore)
      2. Percorsi storico-geografici di realtà aumentata (4 ore)
      3. Percorsi scientifici di realtà aumentata (4 ore)
      4. Laboratorio: sperimentiamo con la realtà virtuale (4 ore)
    4. Internet delle Cose, con destinatari docenti di Scuola secondaria di II grado:
      1. Introduzione al modello Internet delle cose (4 ore)
      2. Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate (4 ore)
      3. Internet delle cose per la didattica (4 ore)
      4. Laboratorio: sperimentiamo con Internet delle cose (4 ore)
Liceo classico Macerata

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