Sfide didattiche per il futuro - Macerata 2020 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Sfide didattiche per il futuro - Macerata 2020

L’Istituto ha proposto, su indicazione del MI, due percorsi formativi, secondo l’approccio del Challenge Based Learning (CBL), in modalità a distanza per insegnanti di Scuola Secondaria di I e II grado.

L’obiettivo principale dell'attività di formazione è stato quello di far vivere ai docenti partecipanti un’esperienza aperta di co-progettazione finalizzata all’acquisizione di strumenti necessari per l’ideazione, la pianificazione e la conduzione di iniziative innovative – nell’ambito della didattica a distanza – basate sull'approccio Challenge Based Learning (CBL).

I percorsi formativi si sono così strutturati:

  • una prima fase di introduzione alla metodologia CBL nel campo della didattica digitale;
  • una seconda fase di accelerazione progettuale di un’attività CBL da condurre in remoto presso la propria comunità scolastica di riferimento;
  • una terza fase di restituzione, valutazione e rendicontazione dell’attività CBL sperimentata.

L'iniziativa, che ha coinvolto 50 docenti provenienti da tutta Italia, si è svolta, durante l'a.s. 2019-2020, nel mese di maggio.

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble