Premio Scuola Digitale (PSD) 2021 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Premio Scuola Digitale (PSD) 2021

Il Ministero dell’Istruzione promuove la terza edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale, valorizzando  le iniziative delle scuole che propongano modelli innovativi e buone pratiche di Didattica Digitale Integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Candidature

Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, una riservata alle scuole del primo ciclo, la seconda alle scuole del secondo ciclo e la terza ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

Le scuole possono candidare progetti e iniziative, svolti o in corso di svolgimento, che propongano modelli didattici innovativi e buone pratiche di Didattica Digitale Integrata, anche sperimentati durante l’emergenza epidemiologica, in grado di produrre un significativo impatto sull’apprendimento delle competenze digitali, favorendo la produzione di contenuti didattici digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro le ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2021, poi prograto alle ore 15.00 del giorno 3 marzo 2021, compilando l’apposito template disponibile nella sezione “Le tue candidature” presente nella piattaformaPNSD – Gestione azioni”, come specificato nell’avviso pubblico n. 677 del 20 gennaio 2021 e nella nota del 25 febbraio 2021 sotto allegati.

Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una breve scheda descrittiva del progetto candidato e la documentazione relativa, che dovrà essere preventivamente caricata su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form.

La finale territoriale

Le scuole selezionate dovranno impegnarsi a realizzare un video della durata massima di 3 minuti da presentare alla Scuola polo per poter essere tramesso durante la finale territoriale in diretta streaming.

La Giuria selezionerà i progetti finalisti per le due sezioni del primo e del secondo ciclo di Istruzione che parteciperanno alla finale territoriale in diretta streaming, che si svolgerà entro il 30 aprile 2021. I progetti proposti dai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti parteciperanno alla sola fase nazionale.

Il progetto vincitore per ciascuna sezione riceverà un premio del valore di 1.000,00 euro per lo sviluppo del progetto di Didattica Digitale Integrata, mentre i progetti classificatesi al secondo e terzo posto riceveranno premi consistenti in dispositivi digitali per la didattica.

La Scuola Polo, il Liceo Classico Linguistico “G. Leopardi” di Macerata, organizzerà attività di informazione e di facilitazione, rivolte a tutte le istituzioni scolastiche del territorio, al fine di favorire la massima partecipazione al Premio.

Per informazioni: pnsd@classicomacerata.edu.it