Premio Scuola Digitale (PSD) 2021 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Premio Scuola Digitale (PSD) 2021

Intro

Il Ministero dell’Istruzione ha promosso la terza edizione del Premio Scuola Digitale per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale, valorizzando le iniziative delle scuole che propongano modelli innovativi e buone pratiche di Didattica Digitale Integrata, svolti negli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021.

Il Premio Scuola Digitale 2021 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di tre sezioni, una riservata alle scuole del I ciclo, la seconda alle scuole del II ciclo e la terza ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti.

La selezione dei progetti

È stata cura della Scuola polo selezionare, attraverso una Giuria di esperti, i progetti finalisti per le due sezioni del primo e del secondo ciclo di istruzione, che parteciperanno alla finale inter-provinciale. Entro la fine di marzo è stato comunicato a tutti i referenti l’esito della selezione.

La finale territoriale - 17 aprile 2021

I progetti finalisti per le due sezioni del primo e del secondo ciclo di istruzione hanno parteciperato alla finale inter-provinciale (Macerata-Fermo) in diretta streaming prevista per sabato 17 aprile 2021 alle ore 09.30 sono i progetti presentati dai seguenti Istituti:

Scuole del I ciclo:

Istituto
Codice meccanografico
IC “BENIAMINO GIGLI”
MCIC83200A
IC “LUCA DELLA ROBBIA”
MCIC825007
IC “S. AGOSTINO” MCIC83000P
IC SANT'ELPIDIO A MARE APIC839002
IC “VINCENZO PAGANI” APIC82200L
IC “VINCENZO TORTORETO" MCIC80600T


Scuole del II ciclo:

Istituto Codice meccanografico
IPSIA "DON E. POCOGNONI" MCRI05000P
IPSIA "F. CORRIDONI" MCRI010008
IPSIA "O. RICCI" APRI02000Q
I.T.E. "A. GENTILI" MCTD01000V
I.T.T. "G. E M. MONTANI"
APTF010002
LICEO "GIACOMO LEOPARDI"
MCPC04000Q


Durante l’evento finale i progetti sono stati illustrati, per una durata massima di 6 minuti, da una studentessa o da uno studente attraverso una breve presentazione (pitch) supportata da un video (3 minuti di video + 2 minuti di pitching + 1 minuto per risposte a eventuali domande della giuria).

La Giuria, composta dalla Dott.ssa Laura Bulgari, legale rappresentante di Welcome European Projects, dalla Dott.ssa Katiuscia Cassetta, assessore al Comune di Macerata, dal Dott. Lorenzo Lattanzi, esperto di tecnologia e didattica digitale e presidente di AIART Marche, dalla Prof.ssa Carmina Laura Giovanna Pinto, rappresentante dell’USR, dalla Prof.ssa Barbara Re, docente dell'Università degli Studi di Camerino, ha valutato i progetti sulla base dei seguenti criteri:

  • valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali e metodologie didattiche innovative (punti 4);
  • significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (punti 4);
  • qualità e completezza della documentazione/presentazione (punti 2).

Al termine di tutte le presentazioni è stato selezionato dalla giuria il progetto vincitore per ciascuna sezione, che sarà ammesso alla successiva fase regionale.

Onore ai vincitori

  • Ad essersi aggiudicato la vittoria per le Scuola del I ciclo il progetto dell'Istituto Comprensivo "Vincenzo Tortoreto" di San Ginesio.
    • Secondo e terzo classificati gli Istituti Comprensivi "Sant'Elpidio a Mare" e "Vincenzo Pagani".
  • Ad essersi aggiudicato la vittoria per le Scuola del II ciclo il progetto dell'ITE "Alberico Gentili" di Macerata.
    • Secondo e terzo classificati il Liceo Classico Linguistico "G. Leopardi" di Macerata e l'IPSIA "Don E. Pocognoni" di Matelica.

Il progetto vincitore per ciascuna sezione, oltre ad accedere alla fase regionale della selezione, riceverà un premio del valore di 1.000 euro per lo sviluppo del progetto di didattica digitale integrata, mentre i progetti classificatisi al secondo e terzo posto riceveranno premi consistenti in dispositivi digitali per la didattica.

Link alla registrazione della finale

https://youtu.be/uHnBFE98lnY

Contatti

Per informazioni: pnsd@classicomacerata.edu.it

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble