ICDL - International Certification of Digital Literacy (Micertifico) - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

ICDL - International Certification of Digital Literacy (Micertifico)

ICDL - International Certification of Digital Literacy - è il nuovo nome per il programma ECDL, che riflette la natura globale delle competenze digitali, la rapida evoluzione della tecnologia e, soprattutto, sottolinea il suo valore internazionale e il nostro impegno per la qualità.

Attraverso questo Programma, AICA vuole evidenziare la sua “missione culturale” di associazione no-profit che ha accompagnato la storia dell’ICT italiano fin dalle sue origini.

Nella pagina, raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/course/index.php?categoryid=20, è riportato l'elenco dei materiali didattici attualmente disponibili per i moduli ECDL/ICDL. Cliccando sulla ->info<- sul lato destro della pagina vengono visualizzati maggiori dettagli sui contenuti di ogni singolo modulo.

Per iscriversi al materiale cliccare al segiente Link: https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/login/index.php e Creare un account.

Attivare un codice

I codici per l'accesso ai materiali didattici MiCertifico sono forniti dai Test Center a chi acquista gli esami. Un esame, un codice.

Per attivare un codice è necessario essere un utente registrato del sito. Per registrarsi cliccare in alto a destra su LOG IN e seguire le indicazioni.

1. Entrare nella propria Dashboard cliccando, nel menù in alto, su

Example of bad variable names

2. Individuare, in basso, questo box

Example of bad variable names

3. Copiare il codice e incollarlo nel box. ATTENZIONE: solo i caratteri del codice senza nessuno spazio dopo l'ultimo carattere.

4. A questo punto sarà possibile vedere nel Menù i corsi/moduli attivabile tramite tale codice. Selezionare quello di interesse. ATTENZIONE: una volta selezionato un corso non è possibile annullare l'operazione, quindi prima di confermare controllare di aver selezionato quello di proprio interesse.

5. Selezionato il corso cliccare su

Example of bad variable names

5. Qualora il codice non dovesse funzionare scrivere a supporto-digitalacademy@aicanet.it fornendo sia il codice non funzionante sia l'indicazione del modulo cui si intende iscriversi.

Il codice del modulo deve essere richiesto a icdl@classicomacerata.edu.it

FAQ relative a MiCertifico

Domande degli utenti

Il Test Center mi ha fornito un codice MiCertificoECDL, ma entrando su www.micertificoecdl non sono riuscito ad utilizzarlo.

Come comunicato sul sito di AICA e su quello dell'ECDL i codici MiCertifico, utili per accedere ai nuovi materiali formativi relativi ai percorsi di certificazione, devono essere autenticati sul sito www.aicadigitalacademy.it e non più sul sito micertificoecdl.it

Per saperne di più leggi le FAQ relative a questo cambiamento.

Scarica il Manuale per la registrazione sul nuovo sito e per l'utilizzo dei codici.

Ho provato ad entrare in AICA Digital Academy con le mie credenziali ma non vengo riconosciuto.

AICA Digital Academy è un nuovo ambiente: è necessaria una nuova registrazione. A differenza del precedente questo sito è gestito direttamente da AICA. Le regole della privacy non avrebbero permesso l'importazione dei dati degli utenti dall'altro sito a questo.

Mi serve un codice per poter accedere ai vostri materiali MiCertifico. Come faccio ad averlo? Me ne fornite uno?

I codici vengono forniti dai Test Center a chi acquista un esame. Quindi occorre rivolgersi ad un Test Center e provvedere all'acquisto di un esame.

Chi non ha attivato i codici entro il 30 giugno li ha persi? Oppure ne deve chiedere la sostituzione con nuovi codici?

No. I codici MiCertifico - in possesso dei candidati o dei test center - possono essere attivati sul portale www.aicadigitalacademy.it seguendo le indicazioni fornite nel Manuale del Portale AICA Digital Academy.

Se ho validato il mio codice sul vecchio sito non posso accedere al nuovo?

Se lo desideri, con lo stesso codice puoi anche accedere al nuovo portale AICA Digital Academy/MiCertifico.

I materiali disponibili su AICA Digital Academy sono uguali a quelli prima presenti su micertificoECDL.it?

No, non sono gli stessi. I materiali presenti su micertificoecdl.it non erano proprietà di AICA ma di un fornitore.. I materiali nell'area MiCertifico sull'AICA Digital Academy sono nuovi e sono orientati allo sviluppo non solo delle competenze ma anche della “consapevolezza”, in linea con le nuove indicazioni definite a livello internazionale. I materiali sono in via di costruzione, al momento mancano ancora i Test di autovalutazione e i videotutorial.

I materiali disponibili su AICA Digital Academy sono definitivi?

No. I materiali saranno in continua evoluzione: abbiamo iniziato con le guide rapide, i syllabus e altri strumenti di accompagnamento allo studio; il 23 agosto abbiamo inserito un Manuale esteso per un corretto apprendimento di quanto previsto dal Syllabus; prossimamente aggiungeremo test di autovalutazione e successivamente i videotutorial.

Non riesco ad accedere ai test di autovalutazione

E' vero. I test di autovalutazione non sono ancora disponibili. Li stiamo preparando. In ogni modulo esiste un'area "Simulazioni e risorse didattiche" che contiene link a test di auto-valutazione non prodotti da AICA ma comunque disponibili.

Quali moduli sono disponibili?

Computer essentials

Online essentials

Word processing (word 2013/windows 7 e word 2016/windows 10)

Spreadsheets (escel 2013/windows 7 e excel 2016/windows 10)

IT Security

Presentation (powerpoint 2013/windows 7 e powerpoint 2016/windows 10)

Online collaboration

Cyberscudo

Quali materiali sono disponibili per ogni modulo?

Per ogni modulo sono al momento (23 agosto 2020) presenti:

Guida rapida sui contenuti del modulo prodotta dalla Fondazione ICDL (versione italiana)

Manuale esteso con spiegazioni dettagliate per ciascun punto del Syllabus

Syllabus

Quaderno di Studio dello studente, per prendere appunti relativi alle per guidare lo studente all’apprendimento delle diverse voci del syllabus

Indicazioni di Simulatori e Elenco di risorse didattiche utili per la preparazione all'esame ai fini della certificazione

Come faccio per attivare un codice su AICA Digital Academy?

Segui le indicazioni del Manuale del Portale AICA Digital Academy.

Dopo aver attivato un codice su AICA Digital Academy per quanto tempo posso utilizzare i materiali?

Per 12 mesi.

Documenti Allegati

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble