ICDL/ECDL - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

ICDL/ECDL

Example of bad variable names

Il Liceo Ginnasio “G. Leopardi” è Test center dal 2008, con il codice identificativo AFQU0001, quindi sede d’esame per il conseguimento della Patente europea del computer, più nota come ECDL (European Computer Driving Licence).

Perché ICDL?

Molte istituzioni internazionali riconoscono la centralità del tema della digital literacy. La Fondazione ECDL sottolinea la piena conformità delle proprie certificazioni alle esigenze più recenti anche attraverso un cambio di nome: da ECDL (European Computer Driving Licence, la patente europea del computer) a ICDL (International Certification of Digital Literacy). In realtà il nome ICDL, sia pure con un diverso significato rispetto all’attuale, è già in uso in tutti i paesi extraeuropei dal 1998.

Tra l’altro, nell’ultimo trimestre del 2018 si è registrato anche il sorpasso di un paese extraeuropeo – Egitto – che è risultato primo nella classifica mondiale per numero di esami svolti, superando tutti i paesi europei.

Per meglio rimarcare la netta evoluzione e la distanza rispetto alle prime proposte, la Fondazione ha scelto anche un nuovo logo e una nuova immagine più lineare ed efficace nel descrivere l’attuale programma. Ciò che invece non cambia è l’impegno di AICA e della Fondazione ECDL/ICDL all’aggiornamento continuo dei contenuti dei moduli di certificazione.

Il suo valore internazionale

Unione Europea

L’Unione Europea ha rinnovato la propria definizione del 2006 attraverso la Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Ha inoltre elaborato la proposta di quadro finanziario pluriennale 2021-2027, nella quale rientra il nuovo programma di finanziamento Europa Digitale (in corso di approvazione) con uno stanziamento “fino a 699.543.000 euro per l’obiettivo specifico 4 – Competenze digitali avanzate”.

Unesco

L’Unesco, che già a settembre 2017 aveva rilasciato il documento Digital skills for life and work, nel giugno 2018 ha pubblicato anche A Global Framework of Reference on Digital Literacy Skills for Indicator 4.4.2.

American Council on Education

A luglio l’American Council on Education (ACE), prestigiosa istituzione accademica statunitense che dal 1974 valuta i crediti formativi universitari per competenze acquisite in contesti non formali e informali), ha inserito il programma ICDL all’interno del CREDIT (College Credit Recommendation Service).

International Society for Technology Education

Il programma ECDL ha ricevuto riconoscimento formale anche dall’International Society for Technology Education (ISTE).

I garanti della certificazione I.C.D.L.

La Certificazione ICDL – European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS – Council of European Professional Informatics Societies – l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica.

L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA – Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico.

In Italia la Certificazione ICDL/ECDL è stata riconosciuta:

  • dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri);
  • dal Ministero della Pubblica Istruzione;
  • alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI);
  • dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
  • da numerose Regioni, tra cui la Regione Marche.


Un esame gratuito per tutti gli studenti per ICDL/ECDL


Il progetto IO CLICCO SICURO, nato dalla collaborazione dell'AICA con ioStudio - la Carta dello Studente, permette a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado di:

  • sostenere gratuitamente il modulo IT-Security dell'ICDL/ECDL;
  • prepararsi gratuitamente online all'esame con la piattaforma.

Per sostenere gratuitamente l'esame occorre effettuare i seguenti passaggi:

  • attivare l'account sul Portale dello Studente cliccando su “PRIMO ACCESSO”;
  • fare login con la propria Utenza e Password e selezionare “Corsi di Informatica”;
  • scegliere il progetto “iocliccosicuro - con ECDL puoi”;
  • cliccare sul pulsante VAI. Compilare il form e seguire le istruzioni per prepararsi su micertificoecdl.it;
  • prepararsi sulla piattaforma di formazione online www.micertificoecdl.it;
  • dalla registrazione si hanno 12 mesi per studiare e per sostenere l’esame;
  • registrarsi presso la segreteria della scuola (almeno 5 giorni prima della sessione d'esame);
  • sostenere l’esame: superandolo si ottiene ICDL/ECDL Profile, l’attestazione che comprova le competenze.

L'esame IT-Security può essere sostenuto anche se non si possiede la Skill Card, quindi non comporta nessuna spesa.

Superato l'esame si può scegliere se continuare il percorso con ICDL/ECDL acquistando la Skill Card e sostenendo i restanti 6 esami.


ECDL-Aula01


Per coloro che volessero prepararsi da soli, l’Istituto aderisce ad E-book zerouno, il primo e-book in italiano sull’informatica di base con il percorso completo ECDL Syllabus 5 per Office 2007.

SKILL ON LINE® ha sviluppato, per coloro che intendono effettuare il passaggio dalla vecchia certificazione ECDL CORE alla NUOVA ECDL (Full) Standard, il pacchetto AULAZEROUNO – ECDL UPGRADE: un materiale didattico innovativo che consente di perfezionare il proprio metodo di studio personalizzato in base agli obiettivi individuali.

Il costo della tessera per accedere alla piattaforma on line è di € 30,00 comprensivo di un esame gratuito per i studenti interni;

€ 50,00 per gli esterni comprensivo di un esame gratuito.

Ogni studente in possesso della E-Book Card ECDL (contenente il codice di accesso ad AULA01) + Esame Gratuito, potrà svolgere un esame ICDL/ECDL a scelta tra i 7 moduli del percorso Full Standard entro e non oltre il 1° anno di scadenza.

Il costo dell’esame è compreso in AULA01.

Gli studenti potranno svolgere l’esame senza sostenere i costi relativi all’acquisto della Skills Card e avranno quindi la possibilità di approcciarsi alla certificazione in maniera più libera.

ATTENZIONE: Si ricorda che l’esame gratuito deve essere sostenuto entro un anno dalla data di attivazione della E-Book Card ECDL in AULA01 da parte dell’utente.

Per maggiori informazioni contattare il referente Adriano Menchi al numero "328 0371736″ o via e-mail “adriano55@libero.it”.
Per prenotare l'accesso all'Aula 01 effettuare la richiesta attraverso la form dedicata al link più sotto (Richiesta prenotazione Aula 01 online).


Prenotazione Esame gratuito Aula 01


Esame nuova Aula01 (Codice NEW)

Coloro che vogliono sostenere l’esame gratuito debbono chiedere in portineria il Modulo o scaricarlo dai link e consegnarlo in Segreteria alla Sig.ra Marilena o al Prof. Adriano Menchi.

Tre giorni prima della data dell'esame o lo stesso giorno dell'esame occorre consegnare, al prof. Adriano Menchi, la ricevuta del versamento pari a 20,00 Euro per ogni esame che si intende sostenere (si possono sostenere più moduli per ogni sessione di esame).

  1. Chi non supera l'esame lo potrà ripetere fino al suo superamento ma versando ogni volta la somma di 20,00 Euro.
  2. Chi ritarderà la consegna del versamento potrà sostenere l'esame nella successiva sessione.
  3. Chi risulta assente e non ha disdetto la prenotazione dell'esame 2 giorni prima della somministrazione della sessione dovrà ugualmente pagare l'esame prenotato a meno che non porti il certificato medico.

Pagamento skill card ed esame ICDL/ECDL

Prima di svolgere qualunque esame è necessario che ogni candidato possieda un documento denominato SKILLS CARD sul quale verranno registrati di volta in volta gli esiti degli esami sostenuti.

Le skills card per ECDL/ICDL non sono in formato cartaceo ma sono virtuali: sarà possibile perciò' visualizzarne il contenuto solo attraverso il sito di AICA, dopo opportuna registrazione.

Il prezzo del documento è di 65,00 Euro per gli studenti interni; 80,00 per esterni.

La modulistica per l'acquisto è disponibile presso la segreteria della scuola o, in alternativa, scaricando il pdf. Il modulo dovrà quindi essere stampato, compilato in ogni sua parte e consegnato alla segreteria didattica.

Ogni esame, da effettuarsi presso i laboratori di informatica della scuola previa iscrizione, richiede un versamento di 20 Euro. L’esame ha una durata massima di 45 minuti e, al termine, se ne conosce immediatamente l'esito.

L’esame è superato se si svolge correttamente almeno il 75% della prova che è formata da 36 domande/quesiti.

Il numero di Conto corrente postale su cui fare il versamento è 10092625 intestato a “LICEO CLASSICO G. LEOPARDI – Servizio tesoreria 62100 MACERATA” con causale a seconda dei casi: “Esami ECDL modulo/i …….” (il numero del modulo da sostenere è quello indicato sul sito AICA).

Il Codice IBAN, intestato a Liceo classico G. Leopardi di Macerata, è il seguente:

IT50 X087 6513 4000 0000 0004 003

Conto di tesoreria n. 15 intestato a "Liceo classico G. Leopardi" di Macerata presso qualsiasi sportello della BCC di Recanati e Colmurano senza alcun costo.

Il Bollettino prestampato e i moduli di iscrizione possono essere ritirati presso la portineria della scuola.

In caso di difficoltà nel prenotare gli esami della ICDL/ECDL rivolgersi al Prof. Adriano Menchi.


Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble