Ornithes al Teatro di Palazzolo Acreide decreta il successo Del TaS - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Ornithes al Teatro di Palazzolo Acreide decreta il successo Del TaS

Una partecipazione che resterà scolpita nel cuore e nella mente di tutti i partecipanti”: così può sicuramente definirsi la presenza del gruppo TaS (Teatro a Scuola) del Liceo Leopardi Macerata alla XXVI edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Siracusa, avvenuta nei giorni scorsi, per rappresentare ORNITHES.

La pièce teatrale, tratta da Aristofane e Ovidio, rappresentata anche in occasione della Notte Nazionale dei Licei Classici (6 maggio u.s.) al Teatro Lauro Rossi dal gruppo degli studenti facenti parte del progetto TaS e guidati dal regista Francesco Facciolli, è ritornata in scena martedì 17 maggio, al Teatro di Palazzolo Acreide, sede che ospita il Festival.

Selezionata fra quasi 400 scuole italiane e straniere, l’opera fa registrare la terza presenza consecutiva del liceo a questo prestigioso festival: “È diventata una tradizione, un appuntamento fantastico, mai scontato – dichiara la Dirigente Annamaria Marcantonelli - che aggiunge valore al grande lavoro teatrale fatto nella nostra scuola. Dal 2015 ad oggi, pur con la pesantezza del Covid, questo gruppo di lavoro, guidato dall’operatore teatrale Francesco Facciolli e assistito dal professor Fabio Macedoni, ha coinvolto tantissimi studenti e prodotto effetti di grande beneficio sulla crescita e sulla formazione dei medesimi; un progetto che nasceva come percorso e che ci ha anche regalato, strada facendo, soddisfazioni emozionanti, come la partecipazione ai vari festival; non solo Siracusa, forse il più prestigioso, ma anche Cesena e Torino, oltre a Tours. Approfitto anche per ringraziare le due aziende che sempre ci hanno sostenuto in questa esperienza, Oro della Terra ed Infissi Design: senza di loro molte attività non sarebbero state possibili; trovo questo investimento sulla crescita dei giovani molto intelligente”.

Molto apprezzata la pièce presentata, applaudita anche dagli altri studenti delle scuole partecipanti; la performance degli studenti è stata eccellente, così come la scelta delle maschere degli uccelli e i costumi hanno avuto un successo strepitoso. I dirigenti dell’Inda, ad iniziare dal direttore Sebastiano Aglianò per finire con lo scenografo Toni Fanciullo, si sono apertamente complimentati con la nostra scuola e per il lavoro di grande ed assoluta qualità portato avanti negli anni e portato in scena anche a Palazzolo.

I ragazzi hanno potuto anche assistere, in un programma denso e fitto, alle due rappresentazioni dei professionisti, al teatro di Siracusa: Agamennone ed Edipo re. Due regie particolari, moderne, monumentali nelle scenografie, splendide per partecipazione massiccia di pubblico, emozionanti nelle interpretazioni e profonde nei contenuti, soprattutto per i giovani dediti allo studio dei classici.