Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

green passengers

LICEO CLASSICO "GIACOMO LEOPARDI" DI MACERATA MACERATA
"GIACOMO LEOPARDI" DI MACERATA
MACERATA

Report di Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2223 multilingue - ETC
Data lezione: 
Mercoledì, Febbraio 1, 2023
Deadline report: 
Venerdì, Febbraio 24, 2023

Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sulle fonti istituzionali principali: OpenCoesione, Keep.eu, siti web dei programmi Interreg di riferimento.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto
  • Link al progetto scelto
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto
  • Natura dell'investimento del progetto scelto

Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

Raccontare le scelte effettuate in massimo 2000 caratteri spazi esclusi, prendere spunto dal Canvas compilato in classe.

Il post dovrà essere realizzato come segue:

Blogger supportato da Storyteller ed eventualmente da Analista e Coder: scrive un testo per introdurre il progetto scelto, descrive quanto fatto in classe e le scelte prese, motivando gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta. Si possono, inoltre, descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate.

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
Raccontare la ricerca

Facciamo parte della classe 3L, che partecipa ad ASOC ETC con due team che monitorano due progetti differenti. 

Il nostro gruppo è abbinato ad un team croato della città di Opuzen con il quale ci siamo confrontati in videoconferenza e ci siamo accordati per analizzare i dati del progetto Take it slow (Smart and Slow Tourism Supporting Adriatic Heritage for Tomorrow). 

Video di presentazione - Report di Lezione 1 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

Realizzare un video di auto presentazione del Team della durata di max 3 minuti:

- presentare i docenti che vi accompagnano, la classe o il gruppo misto di classi e la scuola di appartenenza;
- raccontare i ruoli assegnati a ciascun membro del team per portare avanti la ricerca di monitoraggio civico, come spiegato nello Step 3 della Lezione 1;
- illustrare le caratteristiche del vostro logo e del nome Team scelto per il percorso didattico Interreg ASOC ETC;
- segnalare i canali di comunicazione del vostro team, utili per seguire gli avanzamenti della ricerca di monitoraggio civico, senza dimenticare di citare  gli hashtag #ASOCETC #ASOCEU #ASOC223

Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report di Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2223 multilingue - ETC
Data lezione: 
Lunedì, Febbraio 27, 2023
Deadline report: 
Venerdì, Marzo 24, 2023

Articolo di Data Journalism - Report di Lezione 2 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 5 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

  • Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.
  • Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nell'apposito campo. 
  • L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).

Articolo di Data Journalism

Sei soddisfatto dell'ambiente in cui vivi?

Sei soddisfatto dell'ambiente in cui vivi? 

Secondo l'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), un'alta percentuale di persone dai 14 anni in su dichiara che il paesaggio del luogo in cui abita è affetto da evidente degrado. La preoccupazione dell'opinione pubblica è recentemente aumentata registrando un tasso dal 67,5% al 72,2% in tutta la penisola. Negli ultimi anni, anche la popolazione di età superiore ai 65 anni, che prima si era mostrata disinteressata, ha manifestato una maggiore consapevolezza verso i problemi ambientali. Tuttavia, prendendo in considerazione una regione come le Marche, possiamo notare che questa è quella più finanziata nella riqualificazione del territorio con un totale di € 174.631.139 contro quelli di altre regioni che ricevono poco più della metà di dotazioni (Emilia Romagna: €53.193.688,Puglia: € 52.179.318). Questi dati si riferiscono a un asse temporale che va dal 2007 al 2022.

Muovendo da queste premesse, il progetto TAKE IT SLOW, oggetto del nostro monitoraggio, si propone di gestire e promuovere la Regione Adriatica come destinazione turistica intelligente, integrata, sostenibile, accessibile tutto l'anno, verde e lenta. Il progetto garantisce una stagionalità più equilibrata delle attività turistiche sui siti del patrimonio naturale e culturale. I dati di cui siamo in possesso confermano questi obiettivi prefissati dal progetto, ma in che modo TAKE IT SLOW punta a raggiungerli? Tenta di farlo operando in vari campi, quali nel restauro, nel recupero e nella riqualificazione, nella pulizia e nella difesa di zone a maggiore rischio ambientale (per esempio, le coste). Quest'ultimo è un aspetto essenziale da considerare se si vuole parlare del cosiddetto turismo lento.

In quest’ottica, è interessante osservare la spesa allocata dai Comuni (informazione verificabile tramite dati ISTAT) per il patrimonio culturale nella gestione dei musei, delle biblioteche, delle pinacoteche e del cosiddetto verde storico. Questi siti occupano un preciso spazio nel territorio marchigiano: per esempio, la densità del patrimonio museale è di 0,94/100 km2, quella del verde storico è di 1,4/100 m2. Grazie a questo ingente investimento nel patrimonio culturale, le Marche riescono ad avere un'andatura stabile del turismo lungo tutto l'anno, che rispecchia quella nazionale. L'unico calo importante del turismo regionale e nazionale è stato causato dalla pandemia di COVID-19 tra il 2020 e il 2021. Dal 1998 nelle Marche i giorni medi di villeggiatura dei turisti sono 1,93 e in Italia 1,98 fino al 2007 con unico calo tra 2004 e 2005 di 0,11.

Soffermiamoci adesso su uno specifico intervento portato avanti da TAKE IT SLOW riguardante interventi di valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale; nello specifico, questo si occupa del recupero e della riqualificazione di un edificio con valore simbolico. Il progetto (con codice 57902 e CUP D85F18004940002) è programmato dalla Regione Marche a beneficio della diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli, un’area di particolare vulnerabilità idrogeologica e a rischio sismico. I dati che riporteremo di seguito sono aggiornati al 31/10/2022. L'inizio del progetto era previsto per il 11/03/2021 ma è cominciato effettivamente il 12/09/2021. Il costo pubblico ammonta a €3.200.000,00 di cui è stato momentaneamente impiegato il 68% con €2.193.578,50. È curioso notare come Unione Europea e Fondo di Rotazione si spartiscono esattamente a metà il costo pubblico utilizzato in questo progetto. L'asse su cui si intende lavorare è la prevenzione sismica e idrogeologica per migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale in quest'area di attrazione. Essa rientra nel Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), in particolare tra i Fondi Strutturali relativi alla programmazione 2014-2020. 

Per riassumere, sono stati elencati gli obiettivi che TAKE IT SLOW (progetto che stiamo esaminando) si è prefissato, citato svariate iniziative di ampliamento, restauro e potenziamento di diverse infrastrutture, oltre che di programmi di salvaguardia di alcuni tra gli ambienti naturali maggiormente colpiti dall’inquinamento all’interno della Zona Adriatica, area geografica che comprende vari stati tra i quali Italia e Croazia, e proseguito con l’analizzare più nel dettaglio uno dei numerosi interventi portati avanti dal progetto nel nostro territorio.

Nonostante l'insoddisfazione di una fetta della popolazione riguardo all'ambiente in cui vive, con questi dati si è visto come in realtà i lavori per la riqualificazione del territorio in corsi siano molti e con essi sono altrettanti gli investimenti fatti. Concludiamo così il nostro articolo, invitando anche a fruire dei grafici e delle infografiche ad esso allegati per avere una lettura visiva dei dati riportati. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grafico/Infografica statica - Report di Lezione 2 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire un'immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Infografica dinamica/interattiva - Report di Lezione 2 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva realizzata su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra infografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

Report di Lezione 3

Sessione Asoc: 
ASOC2223 multilingue - ETC
Data lezione: 
Giovedì, Aprile 27, 2023
Deadline report: 
Mercoledì, Maggio 3, 2023

Report di Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al Report di monitoraggio pubblicato sulla piattaforma Monitho (la pubblicazione su Monithon va quindi eseguita prima della compilazione online del Report di Lezione 3).

Video del Monitoraggio Civico - Report di Lezione 3 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

Inserire il titolo e il link (URL) al video di monitoraggio civico, realizzato seguendo le indicazioni contenute nella Lezione 3 (non ci sono limiti di durata, ma il consiglio è quello di realizzare un video non superiore ai 5 minuti).
Il link deve fare riferimento a un video pubblicato su YouTube (ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”).

Report di Lezione 4

Sessione Asoc: 
ASOC2223 multilingue - ETC
Data lezione: 
Giovedì, Aprile 27, 2023
Deadline report: 
Venerdì, Giugno 9, 2023

Pitch - Report di Lezione 4 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

NOTA: Questo è lo spazio per inserire il REPORT FINALE, che deve essere prodotto in LINGUA INGLESE congiuntamente da ciascuna coppia di scuole partecipanti.

Scrivere il titolo del vostro ultimo Report di ASOC. Il titolo dovrà essere particolarmente studiato e accattivante: servirà ad attrarre i vostri lettori nella lettura dei risultati della vostra ricerca, delle risposte avute e delle vostre proposte.

ASOC WALL
Inserire una foto/immagine del vostro ASOC WALL. Se avete realizzato un ASOC WALL digitale, inserite la url nel campo "PITCH Parte1".

Blog post di racconto così suddiviso:

  • PITCH Parte 1: descrizione progetto scelto e motivazione
    Questo testo deve riassumere il cuore della vostra ricerca: il progetto, la scelta fatta, i dati trovati, l’obiettivo di ricerca. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 2.500 battute
  • PITCH Parte 2: descrizione fasi significative della ricerca
    Questo testo deve riassumere le scoperte fatte: citate i testi del vostro blog, i passi più significativi delle interviste, i punti di svolta nelle vostre indagini. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 3.000 battute.
  •  PITCH Parte 3: proposte e follow up
    Questo testo deve riassumere le vostre proposte per continuare a seguire il progetto e come intendete continuare a monitorarlo. Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per questo testo è di 2.000 battute.

Elaborato creativo finale - Report di Lezione 4 - 22-23-ETC

Spiegazione output: 

I quattro campi “Elaborato creativo: ....” corrispondono a diversi formati utilizzabili:

  • codice embed: codice html embed
  • video Youtube: link a video youtube
  • PDF: file pdf da uploadare
  • URL: link ad elaborato su altra piattaforma nel caso non sia utilizzabile una delle possibilità precedenti

Almeno uno dei campi dei campi è obbligatorio e comunque non se ne può usare più di uno. Il caso “URL” è l'opzione residuale per gestire i casi meno comuni

 

Spiegazione della procedura da seguire:

Questo è lo spazio dedicato all'elaborato creativo. Potete pubblicare i vostri elaborati su altre piattaforme di condivisione (YouTube, Vimeo, Prezi, etc. - ricordarsi di impostare la visualizzazione del video in modalità “pubblica”) e successivamente inserire il link (URL) nel campo dedicato. IMPORTANTE: SE SCEGLIETE IL FORMAT VIDEO, LA DURATA MASSIMA DEVE ESSERE DI 3 MINUTI!
- Se l’elaborato creativo consiste in un prodotto editoriale, inserire il file in formato pdf
- Se l'elaborato creativo consiste in un podcast, inserire il codice embed o la url nei campi dedicati. SE SCEGLIETE QUESTO FORMAT, CONSIGLIAMO DI MANTENERE UNA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI.

Qui di seguito potete visualizzare le diverse tipologie di formati. È necessario scegliere solo UNA di queste opzioni.

Nel campo "Altro allegato significativo" è possibile allegare un altro file (formato pdf) realizzato durante il progetto che ritenete particolarmente rilevante. 

Sessione ASOC: 
ASOC2223 multilingue - ETC
Scuola di appartenenza: 

LICEO CLASSICO "GIACOMO LEOPARDI" DI MACERATA MACERATA

LICEO CLASSICO "GIACOMO LEOPARDI" DI MACERATA MACERATA
Regione: 
MARCHE
Provincia: 
MACERATA
Comune: 
MACERATA
Team ID: 
22-23-ETC_0012
Indirizzo email di contatto del Team: 
Geolocation: 
POINT (13.4423664 43.3013216)
Europe Direct Unione Montana Marca Di Camerino