Screening di massa per studenti e personale docente, ata e amministrativo degli istituti superiori del Comune di Macerata - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Si comunica che il 2, 3 e 4 febbraio 2021, presso la tensostruttura polivalente sita a Corridonia in via Enrico Mattei, verrà effettuato lo screening di massa gratuito e su base volontaria Covid 19 promosso dalla Regione Marche. Lo screening, che sarà effettuato tramite il test antigenico rapido, sarà destinato a tutti gli studenti degli istituti superiori del Comune di Macerata, al personale docente, ATA e amministrativo delle relative scuole.

Per le prenotazioni

Le prenotazioni possono essere effettuate o tramite portale, cliccando il link https://sociali.comune.macerata.it/sicare/sicare_screening_domanda.php, oppure chiamando il numero di telefono 0733-439988, attivo da lunedì 25 a venerdì 29 e lunedì 1 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni 2-3-4 febbraio dalle ore 10 e alle 13.

Per l'accesso

Per l'accesso allo screening È OBBLIGATORIO presentarsi muniti di mascherina, tessera sanitaria originale (no fotocopia), documento di riconoscimento, modulo Asur "Richiesta test antigenico rapido covid-19" compilato e sottoscritto (che si trova in allegato).

Non potranno effettuare lo screening:

• Persone con sintomi che indichino un' infezioneda Covid-19: in questo caso si deve contattare il Medico di Assistenza primaria (MMG/PLS);
  • Persone attualmente in malattia per qualsiasi motivo;
  • Persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi;
  • Persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario;
  • Persone che hanno già prenotato l'esecuzione di un tampone molecolare;
  • Persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali;
  • Minori sotto i 6 anni;
  • Persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.

Se il test risulterà positivo, entro circa 30 minuti la persona verrà contattata al numero di telefono indicato sulla scheda di adesione e sarà sottoposto immediatamente al tampone molecolare. Diversamente, sempre al numero di telefono indicato verranno inviate le credenziali per accedere al portale dal quale poter scaricare l' esito del proprio tampone.

L'obiettivo principale è quello di effettuare il test antigenico rapido sul maggior numero di cittadini possibile, al fine di prevenire la diffusione del contagio e, per ogni singolo cittadino, di controllare il proprio stato di salute.

Si invita ad aderire all'iniziativa vista l'importanza di monitorare la diffusione del virus ai fini del suo contenimento.