Giorno della memoria - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Giorno della memoria

In occasione del Giorno della Memoria 2021, il 28 gennaio il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma, la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara-ISCO e l'Unione Giovani Ebrei d'Italia-UGEI, ha organizzato l'incontro online “Il giorno dopo. I testimoni del futuro”, indirizzato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.

Prendendo spunto dalle parole della Senatrice Liliana Segre che nel suo ultimo discorso a Rondine ha passato il testimone alle nuove generazioni, durante la tavola rotonda ci si è interrogati sul ruolo cruciale dei custodi della Memoria: i ragazzi.

Dopo i saluti di Dario Disegni, Presidente del MEIS, Anna Quarzi, Presidente dell'ISCO, Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, Roberto Jarach, Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano ONLUS e l’introduzione del Direttore del MEIS Amedeo Spagnoletto, a prendere la parola sono stati Talia Bidussa, Responsabile Eventi e Mostre del Memoriale della Shoah di Milano, Simone Santoro, Presidente dell'UGEI e quattro giovani studenti, che hanno affrontato il Viaggio della Memoria diventando in prima persona i “testimoni del futuro”. Moderatore dell'evento lo storico e scrittore Amedeo Osti Guerrazzi.

Il nostro Istituto ha partecipato all'evento con la classe II C.