Certificazioni DELE di lingua spagnola: cifre da record per il Liceo Leopardi - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Certificazioni DELE di lingua spagnola: cifre da record per il Liceo Leopardi

Si sono svolti a Macerata, nei giorni 15-22 maggio, gli esami per le Certificazioni di lingua spagnola DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera), che attestano il grado di conoscenza e di padronanza dello spagnolo come lingua straniera. Hanno sostenuto l’esame per l’ambito titolo, unico riconosciuto a livello internazionale e rilasciato dall’Istituto Cervantes per il Ministero spagnolo dell’Educazione, Cultura e Sport (Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España), ben 179 studenti del Liceo Linguistico “Leopardi” di Macerata, aggiudicandosi così il primato tra tutte le scuole del centro Italia. Il gruppo del Liceo “Leopardi” era composto da 164 studenti della sede di Macerata e 15 di quella di Cingoli. Le iscrizioni hanno portato 104 candidati, provenienti dal secondo e dal terzo anno del Liceo, ad affrontare l’esame A2/B1 escolar e 75 studenti, del quarto anno e del quinto che, per questioni legate alla pandemia, lo scorso anno non avevano potuto sostenere l'esame, ad affrontare la certificazione B2 . Gli alunni hanno potuto sostenere, dopo un percorso di studio e di preparazione accompagnato dai docenti di lingua spagnola del nostro Liceo, le prove sia scritte sia orali che devono essere superate per il conseguimento del Diploma de Español.

“È stato molto complesso – afferma Beatriz Dezi Turmo, docente e responsabile del dipartimento di lingua e letteratura spagnola presso il Liceo “G. Leopardi” – in un anno scolastico dominato dalle conseguenze della pandemia sulla didattica curare le fasi preparatorie in vista delle prove, organizzando l’iscrizione telematica degli studenti all’esame; altrettanto complessa è stata la progettazione delle attività didattiche per la preparazione a distanza degli studenti: questo risultato è stato possibile solo grazie alla collaborazione sinergica dei docenti del Dipartimento di Lingua spagnola del nostro Liceo, i professori González, Mendiola, Salvucci, Torresi e Vannucci, e all’impegno dei nostri studenti, che con estrema determinazione hanno affrontato questa esperienza formativa”.

“Una sfida didattica che abbiamo vinto – commenta la Dirigente Annamaria Marcantonelli - e che sicuramente arricchirà il profilo formativo offerto dal Liceo Linguistico ai nostri studenti. Un risultato ottenuto grazie ad un grande lavoro di squadra che da anni portano avanti gli insegnanti dei nostri dipartimenti di lingue, i quali credono fortemente nella valenza della certificazione come mezzo di apprendimento e come strumento di comunicazione; questi titoli risulteranno molto utili anche al momento della frequenza universitaria”.