Social Festival: Illumina la mente
il 28 settembre 2024 il Comune di Macerata, Assessorato alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità, organizza una giornata interamente dedicata ai giovani denominata “Social Festival: ILLUMINA LA MENTE”. Si tratta della quarta edizione di un evento che l’Assessorato sta dedicando, in particolare, al mondo degli adolescenti.
L’emergenza educativa, infatti, impone alle diverse realtà istituzionali una riflessione ed una analisi seria delle problematicità che riguardano un’età già di per se stessa complessa. Tante sono le sfide che le agenzie educative devono cogliere e a cui devono tentare di dare delle risposte. Lavorare, pertanto, sul fronte della prevenzione e della promozione del benessere psicofisico dei giovani è un dovere da cui non ci si può sottrarre. Indispensabile, dunque, la collaborazione della scuola quale luogo privilegiato di contatto con la realtà giovanile.
L’evento è finalizzato a parlare ai giovani, dei giovani e con i giovani di tematiche a loro molto vicine e purtroppo, non sempre affrontate con il giusto spazio: prevenzione delle dipendenze, contrasto al bullismo e al cyberbullismo, gestione delle relazioni e delle emozioni nell’ottica di scongiurare solitudine, vuoto e isolamento.
Ecco quindi l’importanza di realizzare progetti di educazione alla salute e di benessere psicologico.
Da queste riflessioni e con questa mission scaturiranno una serie di eventi dedicati ai giovani, alle famiglie e agli “addetti ai lavori” e, primo tra tutti, l’incontro in Piazza della Libertà alle ore 8.30: una mattinata dedicata interamente ai ragazzi del secondo, terzo e quarto superiore che potranno assistere allo spettacolo teatrale “Animali Digitali” cui seguirà un Talk Show “Scrolla con la testa” durante il quale famosi TikToker, Youtuber, registi e attori si confronteranno con i ragazzi sul tema delle opportunità e dei rischi nell’utilizzo di Social, Web, Intelligenza Artificiale e dipendenze da Cyberbullismo.