
ComUnica – Disponibilità del servizio per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026
Com’è noto, con le note prot. n. 3666 del 4 luglio 2024 e prot. n. 3601 del 1° luglio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha messo a disposizione delle scuole all’interno della piattaforma Unica il servizio ComUnica.
A tal proposito, sarà rinnovata a partire dal 9 luglio p.v. la disponibilità del servizio per i genitori di tutti gli studenti iscritti al primo anno di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2025/2026.
ComUnica si pone l’obiettivo di semplificare il rapporto tra scuole e famiglie, mettendo a disposizione delle stesse un processo digitalizzato per la trasmissione di dati, informazioni e documenti utili durante il percorso scolastico di studentesse e studenti. Inoltre, il servizio mira a garantire alle istituzioni scolastiche una gestione centralizzata di tutte le informazioni relative allo studente e, in particolare, alla gestione dei documenti necessari durante l’anno scolastico.
I genitori avranno a disposizione le seguenti funzionalità:
- visualizzazione dei documenti trasmessi dalla scuola di provenienza a quella di nuova iscrizione come le Certificazioni delle competenze già acquisite e il Consiglio di orientamento;
- sottoscrizione del Patto educativo di corresponsabilità.