Futura Dante - Gli studenti del Leopardi tra i vincitori - Liceo Statale G. Leopardi Macerata
  • Home
  • News
  • Futura Dante - Gli studenti del Leopardi tra i vincitori

Futura Dante - Gli studenti del Leopardi tra i vincitori

Ancora una volta il Liceo Classico Giacomo Leopardi di Macerata è stato selezionato per partecipare ad un progetto nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, che in questa tappa, in occasione del settecentenario della morte di Dante, ha coniugato per la prima volta innovazione tecnologica e tradizione letteraria.

Si è svolta stamattina, ad opera della Dirigente scolastica Annamaria Marcantonelli e della prof.ssa Margherita Apolloni, referente d'Istituto dei progetti PNSD, la consegna dei premi riservati ai finalisti del contest #Futura Dante, la maratona digitale che, da sabato 20 a mercoledì 24 marzo, ha coinvolto 38 studenti provenienti da 19 scuole italiane per il primo laboratorio didattico innovativo sulla figura del letterato fiorentino, il Dante modus. Per cinque giorni i partecipanti, divisi in 6 squadre, si sono confrontati in una serie di sfide volte ad attualizzare e trovare nuove chiavi di lettura dell’immenso patrimonio dantesco a partire da sei parole e locuzioni coniate dal Sommo Poeta. Le espressioni, sapientemente spiegate agli studenti dal professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, hanno animato le discussioni tra le squadre e all’interno dei singoli gruppi svolte in modalità debate. In particolare, individuando i punti di forza e di debolezza del sistema educativo italiano, i team si sono interrogati su come la scuola odierna possa costruire modelli di apprendimento innovativi alla luce degli spunti offerti dalla Commedia dantesca. Confronto, ricerche, condivisione di idee sono state le parole chiave che hanno contraddistinto questa maratona tanto impegnativa quanto ricca di soddisfazioni.

A tenere alta la bandiera del Liceo maceratese, unica scuola partecipante delle Marche, sono stati Eleonora Staffolani e Matteo Ortolani, studenti del quinto anno classico. Partendo rispettivamente dalle parole inurbarsi e insemprarsi, i due concorrenti, con le rispettive squadre, si sono infatti classificati tra i finalisti, guadagnando il secondo posto a pari merito.

Grande è la soddisfazione del Liceo nell’aggiungere alla sua già vasta collezione di premi un altro importante riconoscimento in un’attività che ormai da anni è parte integrante della propria offerta formativa.

Liceo classico Macerata

È necessario aggiornare il browser

Il tuo browser non è supportato, esegui l'aggiornamento.
Di seguito i link ai browser supportati

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.
digital agency greenbubble