Rientro in presenza dal 25 gennaio 2021 - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Rientro in presenza dal 25 gennaio 2021

In osservanza dell’Ordinanza n.2 del 20 gennaio 2021 della regione Marche, la quale ordina che per le classi della scuola secondaria di 2° grado sia garantita l’attività didattica in presenza al 50% della popolazione studentesca, come da delibera del Consiglio di Istituto del 21 gennaio 2021, si comunica che, a partire da lunedì 25 gennaio e fino a venerdì 5 marzo, gli studenti di tutte le classi seguiranno le lezioni al 50% in presenza e al 50% a distanza dalla propria abitazione.

Verrà seguito un criterio di rotazione giornaliera prendendo a riferimento l’ordine progressivo dell’elenco studenti di ogni classe e distinguendo tra numeri pari (gruppo A) e numeri dispari (gruppo B), in base al prospetto in allegato.

Si ricorda che l’uso della mascherina è obbligatorio durante l’intera permanenza a scuola, anche in posizione statica, tranne che per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della stessa. In quest’ultimo caso sarà necessario comunicare tempestivamente tale incompatibilità alla Segreteria.

Per gli studenti disabili e con bisogni educativi speciali valgono le modalità di frequenza già concordate con la famiglia.

La didattica a distanza si svolgerà tramite l’applicazione CLASSROOM della piattaforma G Suite. Per frequentare le lezioni a distanza si dovrà entrare, usandoesclusivamente l’account istituzionale XXX.YYY@classicomacerata.edu.it., nella propria classroom e accedere alla videolezione attraverso l’applicazione MEET in essa presente. In caso di assenza del docente titolare, il supplente inserirà nell’agenda del registro elettronico il link a MEET per accedere alla lezione. Gli studenti risulteranno presenti a distanza. Entro il 24 gennaio sarà cura dei Coordinatori di classe indicare all’interno della sezione “DAD” del Registro Elettronico ClasseViva i turni di presenza in aula e a distanza.

L’entrata degli studenti all’interno dell’Istituto è prevista dalle ore 7:45 secondo i percorsi previsti e senza alcuna distinzione oraria. I docenti garantiranno la sorveglianza nelle proprie aule.

Si invita a consultare nell’area “Ripresa in sicurezza” del sito istituzionale della Scuola il Piano d'Istituto per la ripartenza in sicurezza delle attività scolastiche in presenza e il Piano d'Istituto per la DDI, con particolare attenzione alle sezioni dedicate agli orari, alle modalità d’accesso e alla dislocazione delle aule. Per le classi 2 F, 2 H, V B non è più prevista la turnazione “fuori aula”.