Rientro in presenza dal 25 gennaio 2021 - Cingoli - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Rientro in presenza dal 25 gennaio 2021 - Cingoli

In osservanza dell’Ordinanza n.2 del 20 gennaio 2021 della regione Marche, la quale ordina che per le classi della scuola secondaria di 2° grado sia garantita l’attività didattica in presenza al 50% della popolazione studentesca, come da delibera del Consiglio di Istituto del 21 gennaio 2021, si comunica che, a partire da lunedì 25 gennaio e fino a venerdì 5 marzo, gli studenti delle classi II A, III A, V A, I B, II B, III B, IV B e V B seguiranno le lezioni al 50% in presenza e al 50% a distanza dalla propria abitazione.

Verrà seguito un criterio di rotazione giornaliera prendendo a riferimento l’ordine progressivo dell’elenco studenti di ogni classe (in allegato alla presente) e distinguendo tra numeri pari (gruppo A) e numeri dispari (gruppo B), in base al prospetto allegato.

Gli studenti delle classi I A e IV A seguiranno le lezioni TUTTI I GIORNI IN PRESENZA, senza tener conto del prospetto sopra riportato.

Si ricorda che l’uso della mascherina è obbligatorio durante l’intera permanenza a scuola, anche in posizione statica, tranne che per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della stessa. In quest’ultimo caso sarà necessario comunicare tempestivamente tale incompatibilità alla Segreteria.

Per gli studenti disabili e con bisogni educativi speciali valgono le modalità di frequenza già concordate con la famiglia.

La didattica a distanza si svolgerà tramite l’applicazione CLASSROOM della piattaforma G Suite. Per frequentare le lezioni a distanza si dovrà entrare, usando esclusivamente l’account istituzionale XXX.YYY@classicomacerata.edu.it., nella propria classroom e accedere alla videolezione attraverso l’applicazione MEET in essa presente. In caso di assenza del docente titolare, il supplente inserirà nell’agenda del registro elettronico il link a MEET per accedere alla lezione. Gli studenti risulteranno presenti a distanza. Entro il 24 gennaio sarà cura dei Coordinatori di classe indicare all’interno della sezione “DAD” del Registro Elettronico ClasseViva i turni di presenza in aula e a distanza.

L’entrata degli studenti all’interno dell’Istituto è prevista per tutti dalle ore 8,05, secondo i percorsi previsti e senza alcuna distinzione oraria. I docenti garantiranno la sorveglianza nelle proprie aule fino all’ inizio delle lezioni (ore 8,15).

Si invita a consultare nell’area “Ripresa in sicurezza” del sito istituzionale della Scuola il Piano d'Istituto per la ripartenza in sicurezza delle attività scolastiche in presenza e il Piano d'Istituto per la DDI, con particolare attenzione alle sezioni dedicate agli orari, alle modalità d’accesso e alla dislocazione delle aule.