Doppio diploma Italia-USA - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Doppio diploma Italia-USA

Per il primo anno e in esclusiva per la provincia, il Liceo Leopardi di macerata presenta il programma Doppio Diploma di Academica e Mater Academy International, grazie ad una collaborazione con Mater Academy Italy, aperto agli studenti di tutti gli indirizzi del nostro Istituto.

Il Programma Doppio Diploma dà l’opportunità agli studenti europei di ottenere un diploma di “High School” dagli USA completando simultaneamente gli studi nella scuola del loro paese di origine, per esempio in Italia con il diploma di maturità. Così gli studenti frequentano corsi in due scuole contemporaneamente: di persona nel proprio paese e on-line con la scuola negli USA.

Academica, ente di formazione negli USA, ha sviluppato una piattaforma didattica on-line per il raggiungimento del diploma statunitense in modo innovativo, flessibile e qualitativo, garantendo gli standard delle migliori High Schools e permettendo quindi l’accesso a tutte le Università statunitensi, nonché grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro a livello europeo e globale.

“Gli studenti avranno quindi, alla fine dei percorsi scolastici, due diplomi, uno italiano ed un diploma High School negli USA, diploma liceale riconosciuto in tutto il Nord America dall’ente certificatore USA International Registry for Accreditation (Advanced Ed) – dichiara la Prof.ssa Erica Santoni, responsabile del progetto - Il Programma Doppio Diploma si basa sul riconoscimento delle materie svolte in Italia che verranno tradotte in "crediti" necessari per ottenere il Diploma americano. Altri crediti vengono ottenuti dai corsi che gli studenti frequentano direttamente con la scuola americana in modalità virtuale, accedendo al materiale didattico e consegnando i tasks sulla piattaforma e - learning dello studente. gli alunni iscritti parteciperanno regolarmente a videochiamate con i docenti americani certificati dal Florida Department of Education e saranno inseriti una classe virtuale di studenti internazionali.”

“Si tratta di una opportunità di grande prestigio e importanza per gli alunni – dichiara la Dirigente scolastica Annamaria Marcantonelli - che, grazie a questo percorso, potranno migliorare la padronanza della lingua inglese raggiungendo il livello C1/Avanzato del QCER al completamento del programma, potenziare le competenze nell'utilizzo del LMS (Learning Management System) per una completa conoscenza del mondo informatico , avere accesso alle università statunitensi e guadagnarsi una prospettiva di inserimento nel mondo del lavoro a livello internazionale. Siamo sempre pronti a fare il massimo possibile per i nostri giovani, perché il tempo trascorso alle superiori è fondamentale per la crescita e la formazione”.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina del sito dedicata al progetto, raggiungibile cliccando qui.