Indirizzo Giuridico-Economico: il Liceo Leopardi incontra l’Università e il mondo del lavoro - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Nelle more dell’Indirizzo Giuridico-Economico, un percorso attivato dal Liceo “G. Leopardi” di Macerata per sostenere, in una prospettiva multidisciplinare, la condivisione dei codici che governano la nostra comunità, gli studenti del triennio liceale si sono potuti confrontare con il mondo accademico e lavorativo.

Ospiti dell’Istituto, infatti, alcuni rappresentanti del Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università degli Studi di Macerata e della Lube, azienda leader nella produzione di soluzioni living e nel mondo del volley.

Le professoresse Elena Cedrola, Barbara Fidanza ed Emanuela Giacomini hanno potuto così condividere, con tutti i partecipanti, l’offerta formativa dell’Ateneo maceratese, attento a rispondere efficacemente ai bisogni di una società in costante e rapido mutamento.

Mirko Giardetti, innovation manager presso la Lube, ha invece condiviso i segreti di un successo aziendale e sportivo in grado di testimoniare quanto le idee innovative, unite a un solido spirito imprenditoriale e al desiderio di migliorarsi quotidianamente nel rispetto del territorio d’appartenenza, possano consentire di affrontare, da vincenti, ogni sfida. Il coordinamento è stato curato dal prof. Alessandro Farinelli mentre gli onori di casa sono stati fatti dal prof. Adriano Menchi, anche in qualità di vicario della Dirigente.

“Questo percorso ha ottenuto larghi consensi e notevole interesse – commenta la Dirigente Annamaria Marcantonelli – perché rappresenta un buonissimo collegamento col mondo esterno col mondo del lavoro e le future occupazioni. Gli studenti hanno potuto avere un quadro proiettato un po’ in avanti di quelle che potrebbero essere le migliori scelte per l’università, stando soprattutto ai propri interessi ed alle loro migliori attese. Credo che sia fondamentale poter fornire ai nostri giovani delle informazioni puntuali su quello che potrà riservare il loro avvenire occupazionale ed in questa direzione vogliamo continuare ad orientarci”.