L'esperienza di studio negli U.S.A. di Elisa Re - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

L'esperienza di studio negli U.S.A. di Elisa Re

Sono partita il 20 agosto, dopo aver ricevuto una chiamata appena 22 ore prima del volo! Tra mille paure e tanta curiosità ho preparato le valigie e sono salita sull’aereo (o meglio, tre aerei!).

La famiglia (composta da una host-mom, un host-dada ed una host-sister) mi ha accolta all'aeroporto di Detroit, in Michigan, e da lì siamo subito andati a casa a Toledo, in Ohio.

Nonostante siano da subito stati dolcissimi con me, i primi giorni sono stati difficili: un po’ per la lingua, un po’ per la nostalgia di casa.

Dopo due settimane di quarantena, ho finalmente avuto la possibilità di andare a scuola! L’impatto è stato molto forte: l’edificio è molto più grande di ciò che mi aspettassi e gli studenti americani ogni ora cambiano aula, motivo per cui le prime volte giravo per i corridoi con una mappa della scuola!

Superati i primi giorni di imbarazzo ho fatto le mie conoscenze, che pian piano sono uscite dal contesto scolastico: mi sono ritrovata a parlare con le mie amiche in un bar o a vedere insieme un film al cinema.

Con la famiglia ho viaggiato molto: siamo stati in un Safari, in un labirinto di granoturco e abbiamo addirittura passato tre giorni a Chicago!

Ad Halloween io e la mia host-sister ci siamo travestite e poi siamo andate di casa in casa per il tipico trick-or-treat (dolcetto o scherzetto)!

Passata questa meravigliosa festa ho iniziato le mie due settimane di isolamento volontario, per poi ripartire il 14 novembre.

Ad esperienza conclusa posso dire che non è certamente facile trovarsi a sedici anni in una cultura così lontana dalla nostra (specialmente se con le mascherine!), ma è certamente un modo infallibile per migliorare l’inglese e, ancora più importante, per una crescita personale formidabile!

Elisa Re