Progetto Territoriale di Orientamento 2020-2021 - Area Macerata - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Progetto Territoriale di Orientamento 2020-2021 - Area Macerata

Il progetto, possibile grazie al generoso contributo della Regione Marche, nasce con lo scopo di realizzare un’azione orientativa diffusa sul territorio, al fine di aiutare gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado e i giovani nei primi due anni del percorso di studi del Secondo ciclo d’istruzione in una delle scelte più importanti che dovranno affrontare. Esiste un sito web (www.orientamentoscuolemacerata.it) ricco di molti contenuti, che offre una panoramica molto ampia sulle scelte future. Grazie alla creazione di questo portale web, gli studenti e i genitori potranno entrare in contato con le possibilità offerte dai diversi Istituti, i quali, in base alle aspirazioni e alle capacità dei ragazzi, potranno contrbuire alla loro formazione.

Il progetto, della durata di due anni, vede la collaborazione di 21 Istituti (le Scuole secondarie di secondo grado di Macerata e alcuni Istituti comprensivi della provincia), con il  Liceo Classico e Linguistico di Macerata con il ruolo di Istituto capofila. Per quest’anno scolastico si sono realizzate delle giornate di orientamento in videoconferenza rivolte agli studenti (nei giorni 16,17,18 dicembre) e ai genitori, in programma nei giorni 11,12 e 15 gennaio.

“L’ orientamento assume sempre maggiore importanza come fattore di innovazione e di unione tra i sistemi di Istruzione, Formazione e Lavoro, in un’ottica di integrazione costruttiva tra le politiche pensate da ciascun Istituto, in coerenza con la strategia delineata dal Programma Operativo Regionale. Al fine di ottenere il miglior risultato da questa iniziativa – dichiara la Dirigente del Leopardi Annamaria Marcantonelli - le attività di orientamento, sono realizzate in maniera sinergica e potenziate in relazione alle esigenze dei destinatari con la piena consapevolezza che la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica e formativa costituisce una priorità sociale”.

Proprio per questo motivo la rete intende diffondere una concezione di orientamento intesa come strategia di sviluppo che comprenda sia azioni di informazione, formazione, consulenza sia attività di sostegno all’inserimento occupazionale rivolte all’individuo lungo tutto l’arco della vita personale e professionale. In linea con le finalità poste, le stesse attività saranno erogate in una logica di interazione e integrazione fra i soggetti operanti sul territorio.

Insieme alla dirigente Annamaria Marcantonelli, coordinano e collaborano la dott.ssa Laura Bulgari ed i docenti Raffaella Lattanzi, Maria Luisa Violini, Alessandro Farinelli e Fabio Macedoni.