NATALE DI STANZA: gli studenti del gruppo TaS (Teatro a Scuola) concludono il ciclo di lezioni con un podcast - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Cari colleghi, cari collaboratori,
ho il piacere di comunicarvi che il ciclo di lezioni del progetto Teatro a Scuola, pour dovendo fare i conti con le situazioni contingenti, ha prodotto, anche in questa occasione, un lavoro veramente interessante e decisamente inconsueto: un podcast dal titolo NATALE DI STANZA che esordirà domani, 8 dicembre e si concluderà a Natale, per un totale di dieci puntate (10, 12, 14, 16, 18, 20, 22, 24 e 25 dicembre le altre puntate).

Di cosa si tratta ve lo faccio leggere direttamente dalla presentazione di Lucrezia Cerquetella, una delle studentesse che ha partecipato alla realizzazione:

… Probabilmente non avreste mai immaginato che nel nostro liceo, già così poliedrico e pieno di opportunità, si potesse arrivare a realizzare perfino dei podcast, eppure eccoci qua!

A tenervi compagnia fino a Natale con varie puntate dedicate ad argomenti altrettanto diversi fra loro, ma accomunate dal riferimento a questa festività che unisce tutti nello spazio e nel tempo… è una proposta che va ad introdursi nell’ambito del progetto TaS, Teatro a Scuola, coordinato dal regista Francesco Facciolli e dal professor Fabio Macedoni. Ciò partiva come un PON per dare una seconda possibilità ad un’idea, nata lo scorso anno, che non si è potuta attuare… Come si può immaginare quest’anno vivremo un Natale atipico, a “DISTANZA” ma è proprio giocando su tale termine che abbiamo voluto gettare la base per questo progetto. Io e un’altra venticinquina di ragazzi, dal secondo al quinto anno del nostro liceo classico e linguistico, per più di due mesi, ci siamo dedicati a raccogliere e sviluppare testi, citazioni, aforismi, acrostici, lavorando a fondo sulle parole, come un bravo attore deve saper fare. Ed è infatti burlandoci di esse che abbiamo preferito aggiungere uno spazio all’interno di quel termine così spiacevole e asettico, che nell’ultimo periodo sentiamo sempre più con insistenza.

Così da “DISTANZA” siamo passati a “DI STANZA”: per indicare come ciascuno sia stato solo tra le quattro mura della sua camera, ma allo stesso tempo unito agli altri da un progetto, da un’idea, da una voglia di fare e realizzare qualcosa di bello insieme, che ci accomuna tutti. In tale modo è nato “Natale Di Stanza”, il quale sicuramente non è la realizzazione dell’idea iniziale, ma qualcosa che di certo sentiamo più vicino e attuale in questo momento così particolare, e soprattutto non dimentichiamoci la frase che un vecchio saggio direbbe in questi casi: “Rispetto a niente, meglio qualcosa!”.

Ecco, vi invito a collegarvi per ascoltare le puntate di questo bellissimo progetto e, al tempo stesso, a fare pubblicità: come potete ben pensare si tratta di aggiungere un ulteriore valore di contenuto alla nostra scuola.

Esistono anche una pagina Facebook @NatalediStanzaPodcast ed un profilo Instagram @nataledistanza.

Insomma, non mancherà modo di connettersi.

Ringraziando tutti per l’attenzione, invio cordiali saluti.

Annamaria Marcantonelli