Saluto di fine anno della Dirigente scolastica - Liceo Statale G. Leopardi Macerata

Saluto di fine anno della Dirigente scolastica

Carissimi,

Anche questo anno scolastico è giunto al termine: se possibile, un anno ancora più difficile del precedente, all’insegna di chiusure, quarantene, continui e repentini cambiamenti, che hanno messo a dura prova la nostra comunità scolastica. Ma, nonostante tutto, la “Scuola non si è fermata” e, grazie all’impegno tenace e continuo da parte di ognuno, ha assicurato ai ragazzi la continuità del loro percorso di crescita e apprendimento. Qualcuno potrebbe dire che “si poteva fare meglio”, ma sicuramente non si poteva fare “di più…”.

Rivolgo, quindi, il mio personale saluto e ringraziamento a tutta la comunità scolastica:

• alle studentesse e agli studenti, per aver rispettato con senso di responsabilità le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria e per non essersi arresi, neanche in questi ultimi giorni, densi di interrogazioni e verifiche, ma indispensabili per recuperare e migliorare le competenze di ognuno; non è stato un percorso facile, ma, come vi ripeto spesso, le cose belle e importanti non si ottengono mai facilmente;
  • ai docenti, per aver garantito, pur tra mille difficoltà, il diritto all’istruzione, sperimentando e costruendo un diverso modo di fare scuola e continuando a costituire per gli studenti un saldo punto di riferimento; quando si è reso necessario, avete chiuso i vostri libri per dedicare tempo all’ascolto, al dialogo, alla cura dei vostri studenti, dimostrando quanto vi stia a cuore il loro benessere e la loro crescita umana e personale, oltre che culturale;
  • al personale ATA e al DSGA per aver tutelato la continuità e la funzionalità dell’attività amministrativa e mantenuto il decoro e l’igiene degli ambienti; la cura e la cortesia che quotidianamente avete messo nel vostro lavoro hanno fatto sentire tutti noi “a casa”;
  • alle famiglie, per aver incoraggiato e sostenuto gli studenti e le studentesse nei momenti di difficoltà e collaborato con la Scuola nella costruzione di un comune progetto formativo.

Ma un pensiero speciale, carico di affetto e di commozione, va agli studenti del quinto anno, che si accingono ad affrontare l’esame di stato: studiate non solo per conseguire un voto più alto, ma soprattutto per cercare negli argomenti di studio la risposta ai vostri perché, fate emergere e condividete con la Commissione tutta la profondità e la bellezza che è dentro di voi. Il ricordo indelebile di questa esperienza vi resterà nella memoria e vi renderà più forti per affrontare il futuro.

Pensando al prossimo anno scolastico con maggiore ottimismo e con la speranza di poter recuperare la Scuola nella sua pienezza di relazioni ed affetti, grazie alla campagna vaccinale che ha raggiunto ora anche i più giovani, auguro a tutti voi di trascorrere serene vacanze, così da riprendere e proseguire con rinnovato vigore il nostro comune cammino di crescita.

La Dirigente scolastica

Prof.ssa Annamaria Marcantonelli